Motocicli, a Brescia crescono quelli con cilindrata superiore ai 750 cc

Nel 2017 in Lombardia il parco circolante di motocicli ha raggiunto quota 1.049.401 unità, contro le 1.033.722 unità del 2016

0
Motociclista - foto generica
Motociclista - foto generica

Cresce a Brescia il numero di motocicli circolanti e soprattutto il numero dei mezzi con cilindrata superiore ai 750 cc.

Nel 2017 il parco circolante di motocicli ha raggiunto in quota 1.049.401 unità, contro le 1.033.722 unità del 2016. Vi è dunque stato un aumento dell’1,5%.

È cresciuto sia il parco circolante di motocicli con fascia di cilindrata fino a 125 cc (+1,6%), sia quello di motocicli con fascia di cilindrata compresa tra 251 e 750 cc (+1,6%), ma soprattutto quello di motocicli con fascia di cilindrata oltre 750 cc (+4,3%).

In calo, invece, il parco circolante di motocicli con fascia di cilindrata compresa tra 126 e 250 cc (-0,8%). Le province lombarde in cui vi è stata la maggior crescita del parco circolante di motocicli tra il 2016 e il 2017 sono Brescia, Como e Mantova (tutte con il +1,9%), seguite da Lecco e Sondrio (ex aequo con il +1,8%), Bergamo (+1,7%), Lodi e Varese (a pari merito con il +1,4%), Milano (+1,3%), Pavia (+1,2%), Cremona e Monza Brianza (insieme con il +1,1%). Questi dati emergono da un’elaborazione di Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici) sulla base di dati Aci.

A livello nazionale nel 2017 il parco circolante di motocicli è cresciuto dell’1,3% rispetto al 2016, passando da 6.600.905 a 6.683.477 unità. Nel dettaglio, è cresciuto sia il parco circolante di motocicli con fascia di cilindrata fino a 125 cc (+1,2%), sia quello di motocicli con fascia di cilindrata compresa tra 251 e 750 cc (+2%), ma soprattutto quello di motocicli con fascia di cilindrata oltre 750 cc (+4,1%). In lieve flessione, invece, il parco circolante di motocicli con fascia di cilindrata compresa tra 126 e 250 cc (-0,8%).
L’elaborazione di Federpneus fornisce anche il prospetto dell’evoluzione del parco circolante di motocicli a livello regionale, dalla quale emerge che la regione che nel 2017 è riuscita ad incrementare di più il parco circolante rispetto al 2016 è il Trentino Alto Adige (+4,1%), seguita in questa speciale graduatoria da Campania (+2,3%), Molise (+2%), Veneto (+1,6%), Lombardia e Basilicata (a pari merito con il +1,5%). E poi ancora Piemonte e Liguria (ex aequo con il +1,4%), Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Sardegna (tutte con il +1,3%), Puglia (+1,2%), Sicilia (+1,1%), Toscana (+0,9%), Calabria e Marche (+0,8%). In fondo alla graduatoria vi sono Abruzzo e Umbria (ex aequo con il +0,7%) e Valle d’Aosta (+0,3%). L’unica regione in cui vi è stata una diminuzione, peraltro molto lieve, è il Lazio (-0,1%).

Parco circolante di motocicli in Lombardia
Parco circolante di motocicli in Lombardia

La crescente diffusione dei motocicli sulle strade del nostro Paese pone in primo piano anche la questione della sicurezza stradale, in quanto i sono i più esposti ai rischi in caso di incidente. A proposito di sicurezza, Federpneus ricorda ai , così come a tutti gli utenti della strada, di porre attenzione allo stato di efficienza del mezzo ed in particolare dei pneumatici, verificandone lo stato di usura, le condizioni esterne (per rilevare che non siano presenti tagli sospetti o abrasioni) e la pressione di gonfiaggio. Per eseguire questi controlli, sottolinea Federpneus, è opportuno rivolgersi ai rivenditori specialisti di pneumatici, che possiedono la professionalità e la strumentazione adeguata per offrire un servizio al pneumatico a regola d’arte.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome