Lombardia, Carzeri (Fi): dalla Regione un importante aiuto alle valli bresciane

Inizierà lunedì alle 10 la discussione del Bilancio previsionale 2019-2021 di Regione Lombardia nell'aula del consiglio regionale

0
Claudia Carzeri, Forza Italia
Claudia Carzeri, Forza Italia

Inizierà lunedì alle 10 la discussione del Bilancio previsionale 2019-2021 di nell’aula del consiglio regionale. Tanti gli emendamenti presentati dal Consigliere Carzeri e dal gruppo di con particolare attenzione alla destinazione di “importanti risorse per le esigenze del territorio che necessitano di investimenti, soprattutto le aree montane di cui la nostra Provincia è ricca”.

Con l’emendamento sul Fondo Valli Prealpine presentato dal consigliere di Forza Italia Paolo Franco (Relatore dei PDL sul Bilancio) e firmato anche dall’esponente azzurro“stanzieremo ben 30 milioni di integrazione nel triennio, 10 milioni annui per consentire l’avvio di 25 progetti di sviluppo dal valore medio stimato di 1,2 milioni”. “Andiamo così a rispondere – continua Carzeri – alle richieste degli amministratori delle nostre Valli, che negli anni passati hanno richiesto integrazione di fondi per sopperire alle numerosissime richieste di intervento”.

“Il fondo coinvolge tutta l’area montana della Lombardia, che oggi più che mai ha bisogno di investimenti. Soprattutto alla luce dei recenti danni del maltempo, questi fondi sapranno rispondere alle tante necessità”. Proprio per questo vi è grande attenzione anche al dissesto idrogeologico con l’integrazione di risorse per un totale di 11,5 milioni. “Nell’emendamento che chiederemo di votare al Consiglio Regionale l’integrazione di 2,5 milioni per il 2020 e di 9 milioni per il 2021 sugli investimenti destinati a realizzare opere in materia di difesa del suolo, prevenzione e mitigazione del dissesto idrogeologico e gestione dei corsi d’acqua. Anche in questo caso mettiamo risorse consistenti per sostenere gli interventi necessari su tutto il territorio, perché il tema della sicurezza idraulica e idrogeologica è fondamentale”.

Carzeri continua affermando che “con il Consigliere Piazza abbiamo anche presentato un’importante emendamento per lo stanziamento di 4 mln di € per il 2020 destinati all’adeguamento e messa in sicurezza degli impianti di risalita anche in vista della candidatura lombarda alle Olimpiadi 2026. Sono particolarmente soddisfatta di quanto fatto per le nostre Valli in questi mesi – conclude – poichè grazie al lavoro fatto con la struttura regionale e con gli altri stanzieremo fondi per progetti che altrimenti rimarrebbero fermi per mancanza di risorse: è il frutto di un lavoro costante che stiamo facendo in Regione a favore dei bresciani, senza la copertura economica troppi progetti resterebbero nel cassetto”.

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome