Pallavolo, finale d’anno amaro per la capolista Atlantide

La Centrale Sferc McDonald’s gioca la sua gara meno lucida e accusa la non perfetta forma di alcuni atleti

0
Atlantide Pallavolo Brescia
Atlantide Pallavolo Brescia

Un match complicato per la capolista che sembra distendersi  nel finale del primo set, quando si ritrova per recuperare lo svantaggio  e inizia a difendere tutto con i denti, ma subisce un altro calo nel  secondo parziale e sta in campo con meno ritmo e lucidità di quel che  serve per superare l’ostacolo Potenza Picena che, invece, gioca con  tranquillità e conquista con merito tutta la posta in palio.

Rosichini schiera Monopoli e Paoletti, Di Silvestre e Pinali in banda,  Larizza e Garofolo al centro con D’Amico libero. Per la Centrale partono  Tiberti e Bisi, Cisolla e Milan laterali, Valsecchi e Mijatovic al  centro con Scanferla libero.

Un doppio Milan riporti la conta dei punti in pareggio a 6, ma è Potenza  Picena a tenere un break di vantaggio, finché Bisi non stoppa Di  Silvestre su un ottimo turno al servizio di Tiberti (9-8). Botta e risposta fino al block di Larizza su Milan che concede agli  ospiti lo strappo del 16-19; Mijatovic passa al centro e Milan piazza un  ace, ma il gap non si colma, nonostante le botte di Bisi (22-24). Il San Filippo si infiamma sull’errore di Paoletti e sul pallonetto di Bisi che ribalta il set ball (25-24). Dopo recuperi pazzeschi, è il block di Mijatovic a consegnare il primo set a Brescia (27-25).

Il centrale sloveno parte forte, ma poi Brescia si inceppa: un paio di errori in attacco, un muro meno grintoso e qualche incertezza in difesa permettono agli ospiti di volare 9-15 e 11-18. La Centrale Sferc McDonald’s prova ad accorciare con gli innesti di Rodella in seconda linea e Candeli in prima, ma il distacco è troppo grande e Paoletti chiude con un ace (18-25).

Si riparte con più equilibrio, finché Di Silvestre – il più efficace dei suoi con Pinali – mette il doppio ace che vale il 9-12. Trillini, dentro per Garofolo, allunga a muro; servono gli attacchi di Milan e il suo servizio vincente per lanciare la rincorsa (18-20), ma Paoletti fiuta il punto e stacca 20-23 con un lungolinea preciso, seguito da un primo tempo di Trillini per il 20-25 finale.

Nel quarto parziale Candeli rileva Mijatovic e Cisolla si fa sentire con tre diagonali consecutivi (6-4). Potenza Picena non arretra, batte forte e impatta a 12, approfittando di un momento di poca lucidità in campo bresciano. Palla su palla, i centrali ospiti hanno gioco facile, ma Bisi tiene alto il livello dell’attacco di casa e aiuta il sorpasso (19-18). L’ace di Paoletti ribalta il vantaggio (20-21) e gli ospiti corrono al match ball con Pinali a segno dai nove metri (21-24). L’errore di Bisi al servizio regala tre punti agli avversari e la prima sconfitta di stagione. Doveva succedere e non si fanno drammi: serve ripartire dalla difficile trasferta di Lagonegro.

I COMMENTI POST PARTITA

Milan: “Una partita che non hai mai preso ritmo. Spiace dopo tante vittorie, ma ogni match è a sé e stasera Potenza Picena ha meritato i tre punti. Usciamo sconfitti, ma tranquilli: questa gara non inficia quanto di buono fatto sinora e cercheremo di rifarci subito”.Crosatti: “Siamo stati meno combattivi e meno precisi in battuta e ricezione, gestendo un cambio palla meno fluido, al contrario dei nostri avversari che hanno fatto meglio nelle fasi break”.

Zambonardi: “Spiace sempre perdere, e ancor più davanti al pubblico di casa e contro una diretta avversaria per il quarto posto, ma ci servirà per recuperare la grinta e la determinazione che ci contraddistinguono”.

CENTRALE SFERC McDONALD’S – VOLLEY POTENTINO 1 – 3 (27-25; 18-25; 20-25; 22-25)

BRESCIA: Tiberti 1, Bisi 16, Cisolla 14, Milan 22, Valsecchi 4, Mijatovic 8, Crosatti, Rodella, Scanferla (L), Candeli, Catellani. Ne:  Bergoli, Iervolino e Tasholli. All. Zambonardi.

POTENZA PICENA: Trillini 8, Pinali 13, Di Silvestre 16, Larizza 16, Monopoli, Calistri, Paoletti 22, Garofolo 2, D’Amico (L), Lavanga. Ne: Ferri. Cuti. All. Rosichini.

Muri: Brescia 4, Potenza Picena 7
Ace: Brescia 3, Potenza Picena 7
Battute sbagliate: Brescia 18, Potenza Picena 17
Errori: Brescia 23, Potenza Picena 22

Durata set: 30’,23’, 27’ 27’. Arbitri: Matteo Selmi e Paolo Scotti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome