Brescia, tre neonati morti: disposta commissione d’inchiesta

La commissione sarà coordinata dal direttore sociosanitario di ATS, la dottoressa Annamaria Indelicato

0

Tre neonati deceduti a poche ore della nascita agli Spedali Civili di Brescia. Un vero dramma per le rispettive famiglie. Anche per questo la Regione ha deciso di fare chiarezza.

“Abbiamo dato mandato all’ATS Brescia di disporre una commissione d’inchiesta regionale al fine di avviare tutti i controlli necessari per accertare le cause dei tre decessi”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, esprimendo il cordoglio dell’intera Giunta regionale alle famiglie dei tre piccoli deceduti nei giorni scorsi agli Spedali Civili di Brescia.

“Anche la direzione strategica dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia – ha spiegato Gallera – ha avviato i controlli interni per fare chiarezza sui decessi. Da questi primi controlli è emerso che i quadri clinici rimandano a condizioni di malattia differenti e non appaiono correlati. In particolare, si esclude che le circostanze siano da ricondurre ad un focolaio infettivo epidemico”.

“Abbiamo, inoltre, dato immediatamente mandato all’ATS Brescia – ha concluso l’assessore – di attivare una Commissione d’inchiesta regionale al fine di avviare i controlli sulle procedure messe in atto”.

Il nuovo direttore generale di ATS Brescia Claudio Sileo si trova già a Brescia per una prima riunione, mentre oggi avvierò i lavori della Commissione di cui farà parte un patologo
neonatale. La commissione sarà coordinata dal direttore sociosanitario di ATS, la dottoressa Annamaria Indelicato”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome