Botticino, stop ai furbetti dei rifiuti: multe a chi abbandona la spazzatura

Da segnalare il fatto che la maggior parte dei sanzionati in questi ultimi mesi non è residente a Botticino

0
Rifiuti abbandonati a Botticino - foto da ufficio stampa Comune Botticino
Rifiuti abbandonati a Botticino - foto da ufficio stampa Comune Botticino

Negli ultimi mesi sono stati intensificati gli sforzi della Polizia municipale di Botticino per cercare di limitare ed eliminare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in diverse zone del paese.

La cattiva abitudine di alcuni, non molti in realtà, di abbandonare sacchetti dell’immondizia non differenziata vicino ai cassonetti o ai lati di strade poco battute è stata oggetto di una risposta univoca e determinata da parte dei cittadini rispettosi delle regole, che si trovano il loro territorio deturpato dalla spazzatura, e del Comune di Botticino, che ha deciso di porre un freno ed intervenire in modo ferreo.

La Polizia municipale ha seguito con costanza le varie segnalazioni, intervenendo nell’identificazione dei colpevoli attraverso le riprese delle telecamere di sorveglianza e anche in alcuni casi attraverso l’analisi della spazzatura, da cui più spesso di quanto possa sembrare, è possibile risalire al proprietario. Il Comandante della Polizia Locale Lucio Modoni spiega che negli ultimi 2 mesi sono stati rilevati e sanzionati ben 38 cittadini, che stanno provvedendo a pagare le multe, anche perché di fronte all’evidenza dei fatti non ci sono margini di contestazione. Da segnalare il fatto che la maggior parte dei sanzionati in questi ultimi mesi non è residente a Botticino.

“La collaborazione con i cittadini attivi che segnalano le situazioni problematiche ci consente di intervenire e punire i trasgressori, migliorando la situazione del territorio” dichiara il Sindaco Donatella Marchese “l’apertura della pagina Facebook del Comune ci ha permesso di aprire un dialogo più diretto con i cittadini e le segnalazioni che arrivano sono molto utili. Ringrazio la Polizia municipale che si sta impegnando nell’identificare e multare i trasgressori e i cittadini che fanno la loro parte consentendoci di risolvere e dove possibile prevenire situazioni spiacevoli.”

Nel corso degli ultimi mesi è stato attivato anche un canale di collaborazione con il Comune di Rezzato e di Brescia per gli interventi sul confine, per evitare che i furbetti dell’immondizia si approfittino dei passaggi di competenza per agire indisturbati. Anche Mantova Ambiente è coinvolta nella gestione di queste situazioni per pulire e ripristinare il decoro dove i sacchi dello sporco e i rifiuti vengono abbandonati.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome