Casa sicura e novità tecnologiche

Nella top ten delle preoccupazioni di ogni persona c’è sicuramente la sicurezza della propria casa, anche a causa dei continui furti

0
Telecamere di sorveglianza, foto generica
Telecamere di sorveglianza, foto generica

Nella top ten delle preoccupazioni di ogni persona c’è sicuramente la sicurezza della propria casa, anche a causa dei continui furti.

Fino a qualche anno fa un antifurto era il miglior sistema per proteggere la propria dimora, oggi grazie alla tecnologia gli strumenti di protezione sono aumentati a dismisura.

Le telecamere con Video sorveglianza Remota

Sul mercato si possono trovare valide telecamere collegate al cellulare che permetto di tenere d’occhio la nostra abitazione ed in caso di furto contattare direttamente le forze dell’ordine.

Oggi sempre più persone hanno installato questi dispositivi di telecontrollo, adatti sia alla sicurezza della casa ma anche alla sicurezza delle persone che vi abitano. Di fatto spesso vengono utilizzate per la tenere d’occhio bambini durante il sonno, o anche gli animali domestici. Uno strumento quindi sicuramente valido per la sicurezza quotidiana.

Serrature forti, resistenti e blindate

Una porta blindata è sicuramente meglio di una porta non blindata, ma al giorno d’oggi non è di per sé sempre sufficiente per ritenersi al sicuro. Strumenti specifici ,nelle abili mani di scassinatori sempre più preparati, rendono oggi inefficaci gran parte delle serrature, cilindri e blocchi di sicurezza.

Attualmente le serrature con cilindro europeo sono le più sicure sul mercato, sia per la struttura degli ingranaggi delle porte sia per le chiavi sempre più complesse da mappare e con codici di sicurezza altamente difficili da duplicare. Di fatto resta il limite che come per tutte le chiavi, può capitare di perderle ed in questo caso ovviamente è necessario chiamare subito dei professionisti in grado di cambiare la serratura in modo tempestivo. Per fortuna anche in questo caso la tecnologia viene in nostro aiuto: è possibile trovare in tempo reale sul web aziende come SuperMario24, un servizio di pronto intervento fabbro a Milano, che opera in tutta la Lombardia 24 ore su 24. In questo modo a qualsiasi ora sarà possibile cambiare la nostra serratura evitando in anticipo possibili brutte sorprese.

Antifurto collegato con le forze dell’ordine

Questa tipologia di antifurto è presente sul mercato da diversi anni ma con l’andare del tempo è stata perfezionata, soprattutto perché in passato la tecnologia si appoggiava solo sulla rete telefonica fissa di casa, mentre oggi può essere collegata ad internet e alla rete mobile su cellulare. Il plus di questo sistema di protezione rispetto alle sole telecamere è dato ovviamente dalla possibilità di pronto intervento della vigilanza che si reca sul posto entro pochi minuti dal momento in cui scatta l’allarme, il che costituisce una sicurezza maggiore sia che in casa non ci sia nessuno al momento del furto, ma ancor più se invece ci si trova in casa mentre qualcuno prova ad entrare.

Spioncino elettronico

Se sulla vostra porta di casa non è presente il classico spioncino, sul mercato si possono trovare spioncini elettronici (perfettamente legali) che tramite una telecamera posizionata all’esterno della porta permette di osservare cosa accade nel pianerottolo. Può sembrare una banalità ma se ci si pensa bene sapere cosa accade al di là della propria porta può fare la differenza, sia che qualcuno suoni e si debba decidere se aprire, sia anche solo se si avvertono dei rumori all’esterno e si vuole verificare a cosa siano dovuti senza dover correre il rischio di esporsi.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome