Diabete, da domani nelle farmacie nuovi prodotti per controllarlo

L'avvio di tale novità non compromette in alcun modo l'erogazione di ausili e presidi per il controllo della glicemia a tutti i pazienti diabetici lombardi

0
Screening della glicemia
Screening della glicemia

La Regione Lombardia ha attivato la propria Centrale Acquisiti Regionale (ARCA) per procedere all’avvio della gara per la fornitura di presidi per l’autogestione del diabete.

La fornitura della nuova gamma di presidi ed ausili per pazienti diabetici, secondo quanto si apprende, coinvolgerà i pazienti con diabete di tipo 2, mentre non riguarderà – al momento – i pazienti con diabete di tipo 1 (tranne che per aghi e siringhe), non coinvolgerà gli assistiti in età pediatrica 0 -18 anni, nè le donne in gravidanza, né i pazienti con microinfusore.

L’avvio di tale novità non compromette in alcun modo l’erogazione di ausili e presidi per il controllo della glicemia a tutti i pazienti diabetici lombardi. Nessuno – assicura la Regione in un comunicato stampa – lasciato senza i dovuti e necessari presidi medici. Il Servizio Sanitario Regionale continuerà ad erogare ai propri assistiti i presidi per l’autogestione del diabete e la distribuzione degli stessi avverrà sempre attraverso la rete delle farmacie territoriali lombarde che però offriranno ai pazienti una nuova gamma di prodotti (aghi, siringhe, lancette, pungidito, strisce e glucometri) acquistati da Regione Lombardia.

Le farmacie forniranno ai pazienti ogni utile informazione sulla nuova gamma di prodotti e sulle modalit? di ordine e ritiro. Resta fermo il ruolo centrale del Medico di Medicina Generale nell’accompagnamento del paziente, anche al fine di renderlo partecipe dei vantaggi che deriveranno da questa importante novità al nostro Sistema Sociosanitario Regionale.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome