Verde, artigianato e musica: a Castello Quistini di Rovato torna Garden Festival

Nuovo appuntamento Sabato 4 e Domenica 5 Maggio con lo speciale format green che unisce natura, botanica, handmade market, incontri gratuiti, street food e concerti

0
Garden Festival al Castello Quistini di Rovato
Garden Festival al Castello Quistini di Rovato

Nuovo appuntamento a Castello Quistini in Franciacorta Sabato 4 e Domenica 5 Maggio con lo speciale format green che unisce natura, botanica, design & handmade market, laboratori e incontri gratuiti, street food e concerti.

A fare da cornice al festival come al solito i magnifici giardini e le sale di Castello Quistini, dimora del 1500 in Franciacorta, ormai famosa in tutta Italia (e non solo) come “il castello delle rose”, con oltre mille varietà che in Primavera colorano i giardini del palazzo, diventato negli anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati di piante e fiori, del vivere green e della vita all’aria aperta.

Garden Festival nasce da un’idea di Andrea Mazza titolare di Dimora Creativa (www.dimoracreativa.it) che dopo il grande successo delle prime due edizioni torna con un festival completamente rinnovato pronto a far emozionare ancora una volta il pubblico che nel corso dell’ultima edizione ha potuto assistere tra le tante cose alla splendida installazione green nella sala affrescata del palazzo: un giardino surreale dove architettura e vegetazione hanno dato vita a qualcosa di magico (progettato e realizzato da Matiteverdi + A10studioarchitettura + Togni Giardini).

Il market di Garden Festival sarà come sempre unico nel suo genere, ma ancor più selezionato: espositori provenienti da tutta Italia che spazieranno tra creatività e artigianato (kokedama, terrarium, abbigliamento sartoriale, accessori e bijoux, illustrazioni, arredo per la casa e il giardino, ceramiche, libri e manuali, profumeria botanica,  ma anche collezioni e rarità di piante come carnivore, piante grasse, perenni e fioriture di stagione, oltre alle centinaia di rose in vendita del vivaio di Castello Quistini).

Tra le novità della nuova edizione uno speciale allestimento luminoso in collaborazione con Croval service che renderà magico l’intero giardino, con i portoni del castello che per la prima volta resteranno aperti fino alle ore 23.00 della giornata di Sabato, un ottimo modo per ammirare i giardini e il castello di sera, il tutto sapientemente illuminato. La storica collaborazione con Matiteverdi, Togni Giardini, Valter Angeli e la nuova importante partnership con lo Studio Rossi Bianchi lighting design e Laura Bina Sforza di Studio Place daranno vita ad un’installazione luminosa all’interno del castello, dove la natura con piante e fiori si fonderà con l’atmosfera magica del castello e un’installazione luminosa che siamo certi lascerà a bocca aperta come i progetti passati.

Garden Festival è un festival NEL verde dove si potrà ascoltare buona musica, ammirare allestimenti e installazioni green, scoprire giovani creativi e designer, partecipare a workshop e incontri e mangiare sano e buon cibo tra i giardini della famosa dimora franciacortina.

  • GARDEN E CASTELLO (il castello delle rose e i suoi famosi giardini)
  • INSTALLAZIONI (un percorso di installazioni green all’interno del castello)
  • HANDMADE DESIGN MARKET (artigiani, creativi, artisti)
  • GARDEN MARKET (collezioni e rarità: carnivore, aromatiche, piante grasse, perenni, rose, fioriture di stagione)
  • BENESSERE (prodotti bio, confetture, miele, spezie, tè, biscotti e dolci)
  • FOOD & STREET FOOD (food truck, area food coperta, gelateria artigianale naturale, frullati di frutta fresca)
  • BOTANICAL BAR (area cocktail-bar)
  • CONCERTI LIVE
  • WORKSHOP (laboratori creativi per bambini)
  • AREA BIMBI (attività e letture gratuite per i bimbi di tutte le età)
  • INCONTRI BOTANICA/GARDEN DESIGN

Orari

Sabato 4 Maggio dalle 10,00 alle ore 23,00

Domenica 5 Maggio dalle 10,00 alle ore 20,00
Ingresso: 6,00€ / Bambini gratis fino ai 12 anni / cani a guinzaglio benvenuti
***L’evento si terrà anche in caso di maltempo

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome