Brescia, ecco il nuovo portale unico della formazione professionale

A Brescia tutte le informazioni utili per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono finalmente a portata di click

0

Era il 19 Gennaio 2017 quando il coordinamento decise di creare uno strumento che potesse racchiudere tutte le informazioni degli enti che siedono al tavolo. Dopo due anni dall’idea, oggi il giorno che tutti gli enti stavano aspettando: la presentazione ufficiale.

A Brescia tutte le informazioni utili per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono finalmente a portata di click grazie alla sinergia dei 18 Cfp della Città e della Provincia, che unendosi prima e dando vita al Coordinamento degli enti di Formazione professionale, hanno poi progettato e ideato un portale web che parla di formazione a 360°.

Il sito internet www.cfpbrescia.eu, che rappresenta l’unico esempio di collaborazione informale tra CFP in Lombardia, elaborato dagli studenti dell’Accademia Santa Giulia, offre a chiunque vi acceda la possibilità di reperire informazioni del mondo dell’istruzione e formazione professionale tramite tre metodologie di ricerca:

1.per corso, ovvero, digitando nell’apposita sezione il nome esatto del corso a scelta tra un elenco di corsi attivi in provincia;

2.per profilo professionale: nell’area dedicata all’inserimento di parole chiave bisognerà inserire quella che riconduce ai corsi (es. esempio cuoco, ristorante, cucina, cameriere);

3.per nome dell’istituto.

La selezione compiuta porta alla mappa: la geolocalizzazione mostra su google maps la posizione dei CFP in provincia che corrispondono al criterio di ricerca selezionato.

Tra le sezioni è possibile trovare anche quella dedicata alle news e agli eventi a calendario del Coordinamento dei Centri, ma anche dei singoli Cfp: per questa ragione ogni ente ha la possibilità di accedere all’area riservata per apportare le modifiche e/o integrazioni.

La pagina web risponde all’idea di informare sulle possibilità di conseguire una qualifica o un diplo- ma professionali con i percorsi triennali e quadriennali del sistema di IeFP.

Il nuovo portale costituisce un tassello fondamentale del processo di orientamento e ri-orienta- mento scolastico perché serve ad informare e a mostrare il volto dell’IeFP a chi lo frequenta e a chi non lo conosce o conosce solo in modo approssimativo, infatti la Formazione Professionale, soprattutto in Lombardia, consente ogni anno a migliaia di giovani di avere una grande opportunità di realizzazione in termini di crescita umana e professionale. Obiettivo primario del percorso di IeFP è formare gli allievi ad una professione specifica, mettendo al centro delle attività il “saper fare”. Accanto alle attività didattiche classiche quali italiano, storia, geografia, matematica, etc. i percorsi promossi dal Sistema Formazione permettono di valorizzare e rendere “protagonisti” i giovani che si affidano per tre o quattro anni ad un metodo di insegnamento peer to peer e vivendo l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro.

In ognuno dei percorsi promossi dalla Formazione Professionale nella Provincia di Brescia, pos- siamo contare sull’esperienza di Enti che sono radicati nel territorio da tempo e che ogni anno rin- novano le proprie strutture offrendo così laboratori di elevato spessore tecnico, oltre a garantire un insegnamento sempre più rispondente alle necessità del mercato del lavoro.

La Formazione a Brescia è un fiore all’occhiello del sistema, e ogni anno permette a giovani ragazzi e ragazze di affrontare il mondo del lavoro con una professionalità in più, data proprio da quanto appreso nelle materie tecnico-professionali e nell’uso quasi quotidiano dei laboratori.

Con questo strumento il Coordinamento degli Enti di Formazione Professionale vuole offrire un’ul- teriore possibilità ai docenti della scuola secondaria di primo grado, alle famiglie e ai ragazzi di conoscere quanto concretamente viene realizzato nei Centri di Formazione Professionale in modo da orientare i giovani verso un sistema ancora poco conosciuto ma che molto può offrire in termini di crescita personale e di inserimento lavorativo.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome