Gorgonzola Dop, nuovo ritiro dai supermercati per rischio listeria – ECCO MARCA E LOTTO

Il sito del ministero della Salute, infatti, segnala la presenza di Listeria monocytogens in un gorgonzola a marchio COLLE MAGGIO

0
Gorgonzola
Gorgonzola, foto da Pixabay

Dopo il richiamo di diversi lotti di Gorgonzola Dop della scorsa settimana di marchi provenienti dallo stesso stabilimento. è stato identificato dal ministero – perché a rischio microbiologico – altro lotto di Gorgonzola Dop.

Il sito del ministero della Salute, infatti, segnala la presenza di Listeria monocytogens in un gorgonzola a marchio COLLE MAGGIO. Il lotto n° 0088003 con scadenza 17/02/2019, è stato prodotto nello stabilimento di Camari, provincia di Novara da IGOR srl (bollo identificativo IT 01124 CE), e sul sito del ministero sono indicate tutte le informazioni.

La Listeria è una famiglia di batteri composta da dieci specie che si possono trovare nel terreno, nelle piante, nelle acque o in alcune specie animali. Una tipologia di batterio, la Listeria monocytogenes, causa la listeriosi, una malattia che colpisce l’uomo e gli animali (COS’È E COME SI TRASMETTE). Seppur rara, la listeriosi è spesso grave, con elevati tassi di ricovero ospedaliero e mortalità. Nel 2011, in Unione Europea sono stati segnalati in tutto circa 1.470 casi, con un tasso di mortalità del 12,7 %. Il consumo di cibo o mangime contaminato è la principale via di trasmissione per l’uomo e gli animali, ma le infezioni possono verificarsi anche attraverso il contatto con animali o persone infetti. La cottura a temperature superiori a 65 °C uccide i batteri ma il batterio Listeria può essere presente in diversi alimenti pronti e, a differenza di molti altri batteri di origine alimentare, sopravvive negli ambienti salati e alle basse temperature (tra +2 °C e 4 °C). A scopo cautelativo e al fine di garantire la sicurezza dei consumatori, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto  medesimo del lotto di appartenenza, di NON consumarlo e di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome