Apicoltura, Rolfi: contrastare importazione miele cinese. Oltre 3 milioni per imprese

Gli interventi finanziati riguarderanno innovazione e sviluppo, contenimento delle avversità sanitarie, miglioramento della qualità delle produzioni, sviluppo del mercato del miele lombardo e sviluppo del patrimonio apistico lombardo

0
Produzione di miele in calo - www.bsnews.it
Produzione di miele in calo - www.bsnews.it

La Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, ha approvato, ieri, il Programma triennale apicolo regionale 2020-2022. Il documento stabilisce le linee generali per l’attuazione delle azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura. Il finanziamento totale ammonta a 3,2 milioni di euro.

“Vogliamo promuovere la qualità dei prodotti lombardi e contrastare l’importazione di miele
sintetico dalla Cina – ha dichiarato Rolfi -. L’allevamento apistico della nostra regione è oggetto di crescente attenzione, non solo per le sue produzioni di riconosciuta qualità, ma anche perché rappresenta la fonte di reddito principale per 350 operatori. I piccoli operatori nella nostra regione sono addirittura 3.000 e con l’attività impollinatrice contribuiscono
alle produzioni agricole e al mantenimento della biodiversità vegetale”.

“La Lombardia conta circa cinquemila apicoltori fra professionisti e hobbisti e oltre 143 mila
alveari, il 12% del totale nazionale – ha sottolineato l’assessore -. Dedichiamo a questo piano d’azione 3,2 milioni di euro grazie a fondi comunitari e nazionali”.

Gli interventi finanziati riguarderanno innovazione e sviluppo, contenimento delle avversità sanitarie, miglioramento della qualità delle produzioni, sviluppo del mercato del miele lombardo e sviluppo del patrimonio apistico lombardo.

“E’ un settore che merita di essere valorizzato – ha detto ancora -, perché sa offrire
prodotti di alta qualità e altamente distintivi, oltre a una sicurezza alimentare che non si riscontra nei prodotti che importiamo dall’altra parte del mondo”. “Alcuni temi come la
lotta alle patologie apistiche sono fondamentali – ha concluso Rolfi -. Vogliamo sostenere la redditività delle aziende e il loro patrimonio, promuovendo progetti comuni stabiliti anno per anno”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome