Campioni in corsia, An Brescia con Abio porta sorrisi ai bambini in ospedale

Questa mattina è stata una delegazione di giocatori dell'AN Brescia a far visita ai bambini del reparto di Pediatria della Fondazione Poliambulanza

0
I ragazzi di An Brescia con le volontarie di ABIO Brescia, in servizio in reparto, e al primario dell'U.O. di Pediatria, Dott. Giuseppe Riva (presidente di ABIO Brescia)
I ragazzi di An Brescia con le volontarie di ABIO Brescia, in servizio in reparto, e al primario dell'U.O. di Pediatria, Dott. Giuseppe Riva (presidente di ABIO Brescia)

Dopo le leonesse del Brescia Calcio Femminile, questa mattina è stata una delegazione di giocatori dell’AN Brescia a far visita ai bambini del reparto di Pediatria della Fondazione Poliambulanza.

I ragazzi, nell’ambito del secondo appuntamento del progetto “Campioni in Corsia”, guidati dal ds Piero Borelli e dal team manager Dian Brando, hanno portato nel reparto sorrisi e solidarietà ai piccoli pazienti.

Il mondo dello sport, inteso come esempio di vita, si sta dimostrando negli ultimi anni sempre più incline alla partecipazione a eventi e iniziative di carattere benefico e solidale.
Con questo spirito l’associazione ABIO (Associazione per il Bambino In Ospedale) Brescia ha quindi promosso con orgoglio, per il secondo anno consecutivo, “Campioni in corsia”. Il progetto è realizzato in accordo con Fondazione ABIO Italia Onlus e con l’U.O. di Pediatria dell’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza. Il medico responsabile di tale U.O., Dott. Giuseppe Riva, è anche il Presidente di ABIO Brescia.

L’iniziativa prevede un calendario di visite in reparto ai piccoli degenti da parte di sportivi di diverse discipline sportive di Brescia e provincia, per un totale di 15 appuntamenti, programmati nei mesi di febbraio e aprile 2019, in accordo con le singole società sportive coinvolte e con il reparto di Pediatria di Fondazione Poliambulanza.

L’obiettivo è contribuire a portare un sorriso ai bambini e agli adolescenti ricoverati nel reparto pediatrico (pediatria di base) facendo loro trascorrere una giornata “particolare” mediante la presentazione delle squadre, l’incontro con gli sportivi e la distribuzione di autografi e gadget.
Quest’anno le realtà sportive che hanno aderito al progetto e che saranno presenti con una delegazione di atleti sono: per il calcio il Brescia Calcio Femminile di Eccellenza femminile, il Brescia Calcio BSFC, la FeralpiSalò di serie C, per la pallacanestro la Germani Basket Brescia Leonessa di serie A, per la pallanuoto l’AN Brescia di serie A1, per la pallavolo l’Atlantide Pallavolo Brescia di serie A2, per il football americano i Bengals Brescia, per il ciclismo dilettantistico i team bresciani Delio Gallina Colosio Eurofeed, Continental Biesse Carrera Gavardo e Iseo Serrature Rime Carnovali, per il rugby l’A.S.D. Rugby Bassa Bresciana Leno di serie C1 –
Lombardia, per gli sport remieri la Canottieri Brescia, per il pattinaggio l’Asd Concordia Skating Club Bagnolo, per le arti marziali la Gameness Fight Team e, infine, per il calcio dilettantistico provinciale – da quest’anno, infatti, l’invito sarà esteso anche a una compagine di calcio dilettantistico bresciana – l’Atletiko Bagnolo di Seconda Categoria (Brescia).

La novità introdotta quest’anno sarà la consegna di un attestato di partecipazione a tutte le
società sportive che hanno aderito al progetto in modo che anche loro possano avere un ricordo di questa meravigliosa esperienza.

Tale progetto nasce sulla scorta dell’iniziativa della Lega Calcio di Serie B “Un giorno per la
nostra città” che prevede che i giocatori delle squadre che militano nel campionato cadetto
svolgano nell’arco della stagione sportiva azioni socialmente utili, come la visita ai bambini
ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali della propria città.

ABIO Brescia è attiva dal 2016 (anno di fondazione dell’associazione) anche se la presenza di volontari dell’associazione nel reparto di Pediatria della Poliambulanza è attestata dal 2014.

PER INFORMAZIONI

Riferimenti locali
ABIO Brescia – Associazione per il Bambino In Ospedale
c/o Fondazione Poliambulanza – Reparto di Pediatria
via Bissolati 57, 25124 Brescia
Tel: + 39 345 236 8297
E-mail: [email protected]
Referenti per il progetto: Sabina Loda (responsabile Area Comunicazione)
Elena Brunori (responsabile Eventi e Raccolta Fondi)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome