Elezioni Provincia di Brescia: ecco tutti i candidati in corsa per il Broletto

L'appuntamento al voto (si tratta di elezioni di secondo livello: i cittadini non sono coinvolti direttamente, ma tramite i propri rappresentanti) è fissato da tempo per il 17 marzo e ieri sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature

1
Speciale elezioni a Brescia: tutti i candidati e tutti i partiti che corrono alla Camera e al Senato suddivisi per collegio (uninominale e plurinominale)
Speciale elezioni a Brescia: tutti i candidati e tutti i partiti che corrono alla Camera e al Senato suddivisi per collegio (uninominale e plurinominale)

Per il presidente si è già votato e, come noto, a spuntarla è stato il sindaco di Manerbio Samuele Alghisi. Ma ora consiglieri comunali, assessori e sindaci di tutta la Provincia dovranno tornare alle urne per eleggere il nuovo consiglio provinciale. Un voto importante perché in caso di vittoria del centrodestra si verificherebbe la cosiddetta “anatra zoppa”, con un presidente sostenuto dalla minoranza dei consiglieri.

L’appuntamento al voto (si tratta di di secondo livello: i cittadini non sono coinvolti direttamente, ma tramite i propri rappresentanti) è fissato da tempo per il 17 marzo e ieri sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature. Dalle liste non è emersa alcuna sorpresa: in campo ci sono Comunità e territorio (centrosinistra, di cui è espressione Alghisi), Provincia bene comune (sinistra e ambientalisti) e Centrodestra in Provincia (che aveva candidato Bontempi alla presidenza).

Gli aventi diritto al voto (2.543) potranno recarsi dalle 8 alle 20 all’auditorium di via Balestrieri per esprimere le proprie preferenze. Gli eletti saranno 16 (43 i candidati) e i voti saranno pesati sulla base delle dimensioni del Comune di appartenenza. Per capirci il voto di un consigliere di Palazzo Loggia varrà 495, mentre quello del rappresentante sotto i 3mila abitanti soltanto 12.

TUTTI I CANDIDATI ALLE PROSSIME ELEZIONI PROVINCIALI DI BRESCIA

LISTA COMUNITA’ E TERRITORIO

Daniela Bacchetti

Anna Bonassi
Maria Laura Bonfiglio
Giampiero Bressanelli
Delia Corti


Gianmaria Giraudino
Alessandro Gozzini
Paolo Marini
Carla Marchesi

Giovanni Battista Sarnico

Maria Rosa Zanon

LISTA PROVINCIA BENE COMUNE


Laura Alghisi
Ennio Allegri
Daniela Carassai
Stefano Ambrosini
Stefania Cobelli
Sergio Aurora
Mara Galanti
Luca Mario Cadei
Giada Stefana
Franco Durosini

LISTA CENTRODESTRA IN PROVINCIA

Cristina Almici
Tiziana Ambrosi
Federico Ambrosio
Nicoletta Benedetti
Elena Bonomelli
Maria Virginia D’Arco
Laura Giacomelli
Desiree Maccarinelli
Daniele Manuele Mannatrizio

Matteo Micheli
Renato Pasinetti
Gianluigi Raineri
Alessandro Giuseppe Seghezzi

Comments

comments

1 COMMENT

  1. Una farsa che, in tempi in cui le classiche democrazie rappresentative sono comunque in crisi, suona come la campana a morto della credibilità dei politici in un’Istituzione come la Provincia che non ha competenze ed ancor meno risorse: siparietto inverosimile…

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome