Caporalato, Confagricoltura: agli imprenditori servono strumenti più efficaci

Serafino Bertuletti (Area sindacale): da sempre ci occupiamo di aggiornare i nostri soci sulle novità legislative in una materia molto complessa

1
L'agricoltura è un settore nodale dell'economia bresciana
L'agricoltura è un settore nodale dell'economia bresciana, Foto generica da data base gratuito

“Il caso Demetra rischia di gettare un’ombra sulla Franciacorta, territorio simbolo dell’eccellenza enologica non solo bresciana”. È per questo, si legge in una nota, che Confagricoltura Brescia si augura che vengano presto individuate le eventuali responsabilità nella gestione del personale.

2Le aziende vitivinicole e del settore ortofrutta – continua il comunicato – si affidano sempre più spesso a soggetti esterni per le lavorazioni specializzate in campo e in cantina. È dunque necessario mettere a disposizione efficaci strumenti per consentire agli imprenditori agricoli di effettuare scelte appropriate nell’individuazione dei soggetti a cui appaltare i servizi”.

A questo proposito, come evidenzia Serafino Bertuletti dell’Area sindacale e gestione dipendenti di Confagricoltura Brescia, “la nostra organizzazione è da sempre attenta a tutte le novità e modifiche legislative in materia di diritto del lavoro. I nostri soci – continua Bertuletti – devono sempre essere nella condizione di conoscere obblighi e diritti verso terzi nei rapporti di lavoro. Troppo spesso giungono alla cronaca gravi situazioni di illegalità che dobbiamo contrastare non solo con una decisa ed ovvia presa di posizione a favore della legalità, ma anche con l’impegno quotidiano di partecipare ai tavoli di confronto con le istituzioni e di aggiornamento in materia di lavoro. Confagricoltura Brescia – ha concluso il dirigente dell’associazione sindacale – aggiorna periodicamente tutti i propri agricoltori tramite circolari tecniche e normative perché crede che la conoscenza della legge sia il punto di partenza per contrastare possibili contravvenzioni o, alla peggio, reati penali”.

“Bene quindi – commenta infine il direttore di Confagricoltura Brescia, Gabriele Trebeschi – anche l’azione del Consorzio Franciacorta che si è fatto prontamente carico, come nel recente passato, di coordinare le azioni informative su questo delicato tema. Serve infatti – conclude Trebeschi – che non venga alimentato un clima di sospetto e di caccia alle streghe nei confronti delle cantine della Franciacorta”.

SUL CASO CAPORALATO SEGNALIAMO ANCHE L’INTERVISTA DI BSNEWS.IT AD ALBERTO SEMERARO, FLAI – CGIL

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome