Invecchiamento del cervello, incontro domenica 17 marzo a Brescia

Nell'occasione alcuni dei presenti potrannno anche sottoporsi a un breve check-up gratuito. Per prenotarsi all’evento inviare un email a: [email protected]

0
Cervello, foto generica da Pixabay
Cervello, foto generica da Pixabay

“Invecchiare / Il ruolo del neuropsicologo”. In occasione della Settimana del Cervello, alcuni professionisti del settore propongono a Brescia un incontro didattico sul tema dell’invecchiamento patologico al fine di promuovere la consapevolezza della pratica neuropsicologica nei suoi svariati ambiti di applicazione.

L’appuntamento è fissato per domenica 17 marzo, dalle 17, nella Sala Civica Minelli di via Borgondio 29, in città.

Durante l’evento si parlerà in particolare del processo di invecchiamento dell’organo più importante, e misterioso, del corpo umano. Ma anche delle patologie croniche e delle demenze, che in Italia riguardano oltre un milione di persone.

Il termine “demenza”, indica un declino cronico globale e progressivo delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, ecc), con la conseguente comparsa di alterazioni comportamentali e cognitive. Uno dei metodi per monitorare se il cervello sta invecchiando nella maniera giusta è lo screening delle funzioni cognitive – strumento particolarmente consigliato agli over 50 – in grado di restituire una “fotografia” del funzionamento neurocognitivo globale.

Nell’occasione alcuni dei presenti potrannno anche sottoporsi a un breve check-up gratuito. Per prenotarsi all’evento inviare un email a: [email protected]

Programma incontro Settimana del cervello
Programma incontro Settimana del cervello
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome