Brescia, via ai lavori per la ciclabile di Sant’Anna: costeranno 100mila euro

Sono stati avviati i lavori per la realizzazione del secondo stralcio del percorso ciclopedonale, lungo 350 metri, che collegherà via del Franzone a via Torricella di sotto

0
Pista ciclabile, foto generica
Pista ciclabile, foto generica

Sono stati avviati i lavori per la realizzazione del secondo stralcio del percorso ciclopedonale, lungo 350 metri, che collegherà via del Franzone a via Torricella di sotto.

L’intervento, previsto nell’ambito della convenzione urbanistica per l’ampliamento della Clinica sant’Anna, ha un importo di 100 mila euro e permetterà di completare il periplo pedonale della collina di S. Anna e collegherà il quartiere di S. Anna al percorso ciclabile extraurbano “Brescia-Paratico”.

La nuova pista ciclopedonale, che si trova in un’area caratterizzata dalla presenza dell’Istituto ospedaliero Sant’Anna e del centro sportivo S. Filippo, proteggerà gli utenti deboli della strada in un tratto che, pur essendo in area urbana, è percorso da un traffico intenso e manca di caratteristiche di sicurezza e di comoda accessibilità per pedoni e ciclisti.

Per realizzare un percorso dotato di una sezione di tre metri e mezzo verrà allargato il marciapiede laterale e sarà risezionata la carreggiata stradale esistente, mantenendo comunque il doppio senso di marcia e il parcheggio in linea sul lato est.

La pista proseguirà quindi nell’area verde, all’interno di un prato che contornerà la pavimentazione in dolomite, delimitata da recinzioni in rete romboidale verde: il percorso ciclopedonale sarà separato e autonomo rispetto alle zone agricole circostanti.

Da via del Franzone sarà così possibile raggiungere agevolmente via Torricella di sotto e il percorso ciclabile provinciale “Brescia-Paratico” in direzione di Cellatica e Gussago.

È anche previsto un nuovo impianto di illuminazione che consentirà un superiore comfort e una maggiore visibilità eliminando le pericolose zone d’ombra presenti ora lungo la banchina stradale. Saranno installati 17 punti luce costituiti da pali in acciaio zincato e corpi illuminanti Led che saranno forniti e posati da A2A.

I lavori, iniziati il 2 febbraio scorso, si concluderanno il 10 maggio 2019.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome