🔴 Colpo di scena in Provincia: fuori Giraudini, dentro Sarnico, ma c’è lo spettro Tar

E' scontro nel Partito democratico per l'ultimo seggio disponibile in Provincia: il rischio è quello che intervenga la magistratura

1
Giovanni Battista Sarnico, sindaco di Ospitaletto e presidente nazionale di Confartigianato Legno. www.bsnews.it
Giovanni Battista Sarnico, sindaco di Ospitaletto e presidente nazionale di Confartigianato Legno. www.bsnews.it

Come anticipato oggi da BsNews.it rischia di finire in tribunale l’esito delle elezioni provinciali di domenica. La causa è da ricercare in una contesa tutta interna al Partito Democratico, che vede opposti il sindaco di Ospitaletto e quello di Villa Carcina Gianmaria Giraudini.

Questa mattina, infatti, Giraudini risultava eletto – come ultimo della lista – per un solo voto (qui i risultati delle elezioni). Ma Sarnico – primo dei non eletti – si è rivolto alla commissione elettorale, presentando un ricordo e affermando che una preferenza in suo favore sarebbe stata erroneamente conteggiata al suo “avversario”.

A una prima verifica, aprendo le buste, il segretario provinciale ha appurato la correttezza del verbale. Ma, secondo indiscrezioni, ha successivamente proceduto alla verifica delle schede, trovandone una attribuita a Sarnico ma assegnata a Giraudini. Da qui la decisione di ribaltare quanto trascritto ieri, attribuendo il seggio al sindaco di Ospitaletto e togliendolo a Giraudini.

L’esito della vicenda, però, non è affatto scontato e ora rischia di finire al . Perché Giraudini sarebbe pronto a far ricorso. Ma anche i rappresentanti di lista e avrebbero evocato il ricorso alla magistratura, affermando che il riconteggio sarebbe avvenuto fuori dalle regole perché di esclusiva spettanza del .

Comments

comments

1 COMMENT

  1. […] Una decisione contestatissima da tutti i rappresentanti di lista presenti, secondo cui il segretario non aveva la facoltà di procedere al riconteggio se non su ordine del tribunale. E lo stesso Giraudini ha annunciato l’intenzione di fare ricorso al Tar, evocando l’ipotesi di un abuso di ufficio e lamentando il fatto che durante il nuovo spoglio era presente soltanto Sarnico. […]

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome