Elezioni provinciali: il Pd governa solo con la sinistra | RISULTATI ED ELETTI

Per il Pd e i suoi alleati sarà determinante stringere l'accordo con la sinistra, che ha eletto Marco Apostoli, e comunque soltanto il voto del presidente Alghisi potrà fare la differenza in aula.

3
Il nuovo presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi
Il nuovo presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi

Le elezioni per il rinnovo dei vertici della Provincia di Brescia sono andate come molti prevedevano. Dopo aver mancato di un soffio l’elezione del presidente, infatti, il centrodestra ha ottenuto la maggioranza nelle votazioni per il consiglio, conquistando otto seggi su sedici. Ora, dunque, per il Pd e i suoi alleati sarà determinante stringere l’accordo con la sinistra, che ha eletto Marco Apostoli, e comunque soltanto il voto del presidente Alghisi potrà fare la differenza in aula.

Le elezioni di domenica, lo ricordiamo, erano di secondo livello. A votare sono stati INFATTI chiamati consiglieri comunali, assessori e sindaci. Una platea potenziale di circa 2.500 persone, ma soltanto la metà ha scelto ieri di recarsi al seggio allestito all’auditorium di via Balestrieri, a Brescia, per esprimere la propria preferenza. Il loro voto veniva pesato sulla base del numero degli abitanti del Comune di appartenenza.

IL VOTO DELLA CITTA’ DI BRESCIA

Nel voto dei consiglieri della città di Brescia non sono mancate le sorprese. 19 dei 32 elettori della Loggia si sono schieratia favore di candidati appartenenti alla lista «Comunità e Territorio», mentre 11 hanno scelto il centrodestra e 2 Provincia Bene Comune.

Da segnalare il fatto che un consigliere del Carroccio, secondo i calcoli, ha votato in difformità dalle indicazioni del partito. Mentre Marco Apostoli ha ottenuto un voto in più di quelli previsti (Donatella Albini) e così è avvenuto per Giampiero Bressanelli (per lui si attendevano solo le due preferenze di Brescia per passione).

GLI ELETTI DEL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE

COMUNITA’ e TERRITORIO (centrosinistra)

Guido Galperti 6288
Filippo Ferrari 5667
Gianpiero Bressanelli 4299
Antonio Bazzani 3973
Diletta Scaglia 3475
Andrea Ratti 2784
Gianmaria Giraudini 1991

PROVINCIA BENE COMUNE

Marco Apostoli nd

CENTRODESTRA IN PROVINCIA

Matteo Micheli 4571
Nicoletta Benedetti 4544
Renato Pasinetti 4344
Massimo Tacconi 3861
Cristina Almici 3791
Giacomo Massa 3695
Maria Teresa Vivaldini 3667
Gian Luigi Raineri 3439

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome