Canton Mombello, servono 27 ispettori: lo Stato ne ha dati solo due

Ancora più grave la questione che riguarda l’organico dei Sovrintendenti: a fronte della previsione di 31 Sovrintendenti uomini e 1 donna non vi è alcuna unità in servizio nei due carceri bresciani

1

“Situazione drammatica al Carcere di Brescia a causa della gravissima carenza di Ispettori”. A denunciare la situazione dare la notizia  Calogero Lo Preesti, coordinatore regionale della Funzione Pubblica Cgil Polizia Penitenziaria.

A fronte della previsione (di cui al D.M. 2017) di 24 Ispettori uomini e di 3 donne, infatti, ne sono in servizio appena 2. Ancora più grave la questione che riguarda l’organico dei Sovrintendenti: a fronte della previsione di 31 Sovrintendenti uomini e 1 donna non vi è alcuna unità in servizio nei due carceri bresciani (Nerio Fischione, ex Canton Mombello, e Verziano), se non due agenti distaccati al Tribunale di Sorveglianza.

Un quadro aggravato dal fatto che dei 976 nuovi ispettori di Polizia penitenziaria che hanno terminato da poco il corso non uno è stato assegnato a Brescia. Lo Presti, quindi, parla di situazione “assolutamente allarmante ed inquietante” e annincia che se il problema non sarà risolto “ci rivolgeremo direttamente al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome