Troppi ubriachi alla guida, il Codacons chiede pattuglie davanti a tutti i locali notturni

Il Codacons fa richiesta alla Prefettura di Brescia per garantire pattuglie davanti ad ogni locale notturno con introduzione della "patente del bevitore"

0

Sono troppe, secondo il Codacons, le patenti ritirate per abuso di alcol. L’associazione dei consumatori ritiene questi casi testimonianza della necessità di una più forte presenza della Forza Pubblica per disincentivare l’abuso di bevande alcoliche e la guida in condizioni psicofisiche alterate.

«Nel 2016 – scrive il Codacons in una nota – si è stimato che i consumatori giornalieri di bevande alcoliche siano stati il 21,4% della popolazione di 11 anni e più, confermando il trend strutturale discendente degli ultimi dieci anni (22,2% nel 2015 e 29,5% nel 2006). Continua invece ad aumentare la quota di coloro che consumano alcol occasionalmente (dal 38,8% del 2006 al 43,3% del 2016) e che bevono alcolici fuori dai pasti (dal 26,1% al 29,2%).

Per garantire la sicurezza sociale il Codacons fa dunque richiesta alla Prefettura di Brescia perchè sia introdotta in via definitiva una pattuglia all’entrata e all’uscita di ogni locale notturno con introduzione della “patente del bevitore”: ciascuna persona trovata in stato di ebbrezza molesta verrà segnalata dalle Forze dell’Ordine e, al secondo episodio, riceverà il divieto di ingresso nei locali notturni.

“L’abuso di alcol tra i giovani e i meno giovani rappresenta un problema gravissimo di cui spesso si parla ma che non vede significativi miglioramenti nel tempo. E’ necessario assumere provvedimenti forti come la “patente del bevitore” per limitare i casi di guida in stato psicofisico alterato, aumentare i controlli nei luoghi di vendita di alcol e fare prevenzione nelle scuole per formare i ragazzi” si legge sempre nella nota.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome