Cose mai viste: artigiani, designer e creativi al Castello di Padernello

Il 25 e 26 maggio 2019 l’evento dedicato all’economia circolare con artigiani, designers, stilisti, musica dal vivo, incontri e laboratori creativi

0
Cose mai viste al Castello di Padernello - Virginio Gilberti
Cose mai viste al Castello di Padernello - Virginio Gilberti

Artigiani, designers, stilisti con le loro autoproduzioni e le più originali creazioni del mondo del nuovo artigianato e del fai da te sono protagonisti sabato 25 e domenica 26 maggio 2019, al Castello di Padernello, che apre il suo ponte levatoio per accogliere i tanti visitatori che parteciperanno alla 2° edizione di Padernello Cose Mai Viste. Una manifestazione che celebra l’economia circolare di cui il maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana è espressione, essendo stato recuperato e rigenerato dopo un periodo di abbandono, grazie ad un progetto pubblico-privato, che l’ha reso una fucina di cultura e di rinascita economica. Abbigliamento, accessori, gioielli, oggettistica, design, mobili e laboratori per il riciclo, rivivranno nelle sale, nelle verande, nel cortile del Castello di Padernello, tra gli eventi del ricco programma della manifestazione, che si inserisce nel più ampio progetto di recupero del borgo del maniero “Verso il Borgo – Padernello 2020”, il quale ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani in percorsi formativi e creativi per avviare botteghe artigiane tra le cascine in disuso. Tra le iniziative, gli incontri sull’autoimprenditorialità con Gaia Segattini, esperta di nuovo artigianato, moda sostenibile e del rapporto tra artigianato e digitale, con Betty Concept fondatrice di Casa Bettyconcept e artigiana locale, con il giornalista di moda Angelo Ruggeri, che parlerà di “autoproduzione e social network”. L’Associazione DcomeDesign sarà presente con un’esposizione e con le sue craftswomen, unite nella promozione e diffusione della creatività delle donne designers attraverso l’ideazione di una piattaforma per fare rete. L’area enogastronomica sarà collocata nel Prato della Magnolia, appena fuori dal maniero, dove sarà allestito lo spazio per fare pic nic, le cucine a motore, la carrozza degli asinelli, laboratori per bambini i quali saranno impegnati nello sperimentare l’economia circolare, musica dal vivo e ampi spazi per gli amici a quattro zampe. Inoltre, la manifestazione sarà occasione per visitare il Castello di Padernello e i suoi percorsi più segreti. Nelle sale del maniero, oltre agli espositori ci sarà uno spazio gourmet, in cui trovare i prodotti di eccellenza del territorio, fra salumi, i famosi casoncelli, torte e biscotti, vini e birre locali.

Il biglietto di ingresso è al prezzo di 5 euro compresa la visita al Castello di Padernello, gratis per i bambini e ragazzi fino a 12 anni.

Orari: sabato 25 maggio dalle 14.00 alle 20.00, domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 20.00.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome