Beccalossi: fatto il primo passo per costituire l’anagrafe felina

Secondo recenti dati, in Italia i cani dotati di microchip sono oltre 10 milioni, mentre per i gatti si parla solo del 3% sul totale

0
Viviana Beccalossi
Viviana Beccalossi

“Un primo passo per costituire a partire dal 2020, l’anagrafe felina in Lombardia. Una scelta di buon senso per contrastare il fenomeno dell’abbandono e permettere, progressivamente, di istituire una banca dati informatizzata grazie all’uso del microchip per i gatti presenti sul territorio regionale, il cui possesso abbia decorrenza dal 1 gennaio del prossimo anno”.

Lo dichiara Viviana Beccalossi, consigliere regionale del Gruppo Misto, commentando l’approvazione di un emendamento, firmato assieme a Gianluca Comazzi, Claudia Carzeri (Forza Italia) e Niccolò Carretta (LCE) in occasione dell’approvazione del Piano regionale della sanità pubblica veterinaria oggi in commissione sanità del Pirellone.

“La proposta –prosegue Viviana Beccalossi- nasce dal lavoro dell’intergruppo sugli animali d’affezione costituito in consiglio regionale e soprattutto dal dialogo con professionisti ed esperti del settore veterinario”.

Secondo recenti dati, in Italia i cani dotati di microchip sono oltre 10 milioni, mentre per i gatti si parla solo del 3% sul totale. Degli oltre 300mila felini già microchippati, il 36% è in Lombardia, “a dimostrazione –dice Viviana Beccalossi- che nella nostra regione è già presente una buona sensibilità su questo tema e che sia davvero arrivata l’ora di prevedere uno strumento efficace per combattere il fenomeno del randagismo felino, sull’esempio positivo avuto con i cani”.

“Con questo provvedimento –conclude- e con le successive modifiche alla normativa cercheremo di promuovere sempre di più questa scelta di civiltà, che guarda alla sempre crescente importanza degli animali domestici nella vita quotidiana”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome