Imprese e futuro, nel fine settimana torna l’Open Innovation Weekend EY Sei Sfida 4.0

Il 17 e 18 maggio la Digital Factory di EY Sfida 4.0 ospita la seconda edizione dell’evento dedicato a scuole, aziende e privati interessati ai temi dell’innovazione

1
Ivan Losio, EY

Dopo il successo della prima edizione, EY Sei Sfida 4.0 ripropone l’evento dedicato a scuole, aziende e privati interessati ai temi dell’innovazione. Due giorni, venerdì 17 da mattina a sera e sabato 18 al mattino, in cui si potrà partecipare a numerosi seminari e laboratori operativi e conoscere alcune delle migliori start up tecnologiche italiane.

“L’idea è quella di dar vita a un evento aperto, senza fine di lucro, che si rivolga alla collettività. Un momento per riflettere sui nuovi orizzonti della tecnologia e sul futuro in uno spazio che favorisca lo scambio e la relazione tra chi sviluppa nuove idee, chi può finanziare l’innovazione e chi ne può beneficiare”, ha spiegato Ivan Losio, Partner EY Sei Sfida 4.0. “In questa edizione”, ha aggiunto, “abbiamo cercato di mettere insieme – in una logica glocal – le diverse anime dell’innovazione, cercando di selezionare con i nostri partner tutta la parte di questo ambito che può essere toccata con mano, creando momenti dedicati sia al B2B sia al B2C. Una sorta di microfiera dell’innovazione, nata con due obiettivi. Il primo è quello di abituare le nostre imprese ad entrare in contatto con ail mondo delle startup: le aziende spesso sono molto aperte all’innovazione, ma a volte mancano le occasioni di incontro e gli interlocutori. Il secondo quello di stimolare il mondo delle scuole, facendo capire loro attraverso esempi concreti che l’innovazione deve germinare per tentativi. Il mio sogno”, ha concluso, “è che Brescia diventi nel tempo un punto di riferimento per questi temi. Mi piacerebbe un domani farla diventare una vera e propria fira, con il coinvolgimento delle istituzioni”.

OPEN INNOVATION, L’EVENTO DI EY

L’Open Innovation Weekend, promosso da EY Sei Sfida 4.0 in partnership con il Gruppo Giovani di Confindustria Lombardia, InnexHub, Endeavor, gli incubatori del CSMT, di Como Next e di Bergamo Sviluppo, sarà una due giorni ricca di iniziative. Con guest di assoluto livello (tra cui Micrtosoft), una media partnership con il gruppo editoriale del Giornale di Brescia (Teletutto e Radio Bresciasette) e circa 40 espositori selezionati negli spazi di Flero. Un weekend di workshop, conferenze e laboratori dedicati ai più attuali temi dell’innovazione ed all’insegna dell’esposizione di start up tecnologiche italiane, molte delle quali partecipanti al CES di Las Vegas 2019, e di operatori che innovano i settori della Robotica, dell’Intelligenza Artificiale, del Manufacturing, dell’IoT, della Smart Energy.

Gli spazi a Flero della Digital Factory di EY Sfida 4.0 saranno liberamente accessibili dalle ore 9.00 alle 18.00 (sabato fino alle 13.00), con speech a posti limitati (è dunque consigliata l’iscrizione tramite eventbrite).

Tra i numerosi ospiti sono attesi anche il vice capo di gabinetto del MISE (l’ex deputato bresciano Girgis Sorial, vicecapo di gabinetto del ministero, che terrà uno speach sul tema), che parlerà delle opportunità per le aziende che vogliono innovare in Italia, e Microsoft, che terrà alle 15 di venerdì un talk sui nuovi modelli di business dettati dalle nuove soluzioni tecnologiche. Ulteriori focus anche su temi di strategia e crescita curati dal team di EY Wavespace e su strumenti per far crescere le imprese con Endeavor.

Durante tutto l’evento sarà possibile partecipare al Laboratorio “assemblaggio smart” offerto da Metal Work SpA, azienda leader nel settore dei componenti pneumatici già partner di Sfida, e al laboratorio di robotica offerto da Comau.

Per i giovani è previsto il focus della bresciana Digital Universitas, oltre agli appuntamenti del sabato mattina su robotica fai da te (Ultrafab) e sul binomio social network-informazione (Giornale di Brescia).

Giunto alla seconda edizione, quest’anno l’Open Innovation Weekend raddoppia gli espositori e le attività, anche grazie alla collaborazione con alcuni dei protagonisti privati e istituzionali del mondo dell’innovazione lombardi (InnexHub, CSMT, Bergamo Sviluppo, ComoNext, Endeavor).

Ad oggi hanno visitato la Digital Factory di EY più di 2.000 addetti ai lavori provenienti da oltre 300 realtà industriali, per lo più del nord Italia, oltre a studenti che hanno preso parte a percorsi formativi, workshop ed eventi.

EY, LA SCHEDA

EY è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza. La nostra conoscenza e la qualità dei nostri servizi contribuiscono a costruire la fiducia nei mercati finanziari e nelle economie di tutto il mondo. I nostri professionisti si distinguono per la loro capacità di lavorare insieme per assistere i nostri stakeholder al raggiungimento dei loro obiettivi. Così facendo, svolgiamo un ruolo fondamentale nel costruire un mondo professionale migliore per le nostre persone, i nostri clienti e la comunità in cui operiamo. “EY” indica l’organizzazione globale di cui fanno parte le Member Firm di Ernst & Young Global Limited, ciascuna delle quali è un’entità legale autonoma. Ernst & Young Global Limited, una “Private Company Limited by Guarantee” di diritto inglese, non presta servizi ai clienti. Per maggiori informazioni sulla nostra organizzazione visita ey.com.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome