PA sostenibile, il Banco del riuso di Fondazione Cogeme è tra i progetti migliori

Un riconoscimento importante che scommette su un nuovo modo di “far circolare” oggetti e tempo per il bene comune

0
Banco del riuso, la premiazione
Banco del riuso, la premiazione

In occasione del FORUM PA è stato scelto premiati (insieme ad altri cento in tutta Italia) il Progetto “Banco del riuso in Franciacorta” promosso da Fondazione Cogeme in collaborazione con altre sei Amministrazioni Locali (Rovato, Berlingo, Castegnato, Cazzago San Martino, Paderno Franciacorta e Passirano) all’interno del progetto Verso un’economia circolare promosso sempre da Fondazione con il patrocinio e contributo di Fondazione Cariplo.

Durante la seconda edizione del “Premio PA sostenibile”, ideata da FPA in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) il banco del Riuso in Franciacorta ha ricevuto la targa di riconoscimento che attesta l’ obiettivo del Premio , ovvero scoprire e dare visibilità a quelle iniziative nate per aiutare l’Italia, e in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030.

La premiazione si è tenuta all’interno della conferenza Promuovere l’innovazione sostenibile, orientare il mercato: un nuovo ruolo del government alla presenza di relatori molto importanti tra i quali Enrico Giovannini Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile, Federico Testa Presidente – Enea Giovanni Tria Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Per Fondazione Cogeme Onlus era presente Carlo Piantoni, referente operativo del progetto del banco, il quale riporta la soddisfazione di tutto il Cda di Fondazione Cogeme ed in primis del Presidente Gabriele Archetti: “aver ricevuto tale riconoscimento testimonia della bontà del nostro operato e di come possiamo e dobbiamo sempre più valorizzare le pratiche dell’economia circolare, soprattutto partendo dalle piccole realtà. Per questo motivo stiamo cercando di diffondere l’attività del Banco de riuso anche ad altri comuni a noi affini territorialmente”.

Di seguito alcuni dettagli e riferimenti del Banco del Riuso:

Il progetto del Banco del riuso in Franciacorta aggrega attivamente alcune amministrazioni comunali della provincia di Brescia, tra cui Rovato, Berlingo, Castegnato, Cazzago San Martino, Paderno Franciacorta, Passirano e dal 2019 anche Cologne e Castrezzato. Coordinato dalla Fondazione Cogeme Onlus il progetto si avvale del supporto tecnico di Linea Gestioni, gestore della raccolta differenziata e delle isola ecologiche dei comuni coinvolti, e della Cooperativa Sociale CAUTO, esperta nel settore. Il Banco si caratterizza come uno spazio fisico sovra comunale dedicato ad una serie di politiche attive orientate alla riduzione dei rifiuti attraverso proposte di scambio e recupero di beni materiali ancora in buono stato o servizi.

L’obiettivo è quello di diffondere e promuovere il miglioramento nella gestione del ciclo dei rifiuti tramite la prevenzione allo scarto e la consegna, da parte di chi è interessato, di oggetti non più impiegati auspicando quindi un loro riutilizzo. Il progetto si propone quale network territoriale in grado di avere un forte impatto sociale per promuovere un benessere diffuso, strutturando modalità solidali e di cooperazione utili a creare un nuovo equilibrio sociale e ambientale, grazie ai piccoli passi dettati da concrete azioni di scambio. La sua attività, in prospettiva, è in grado di offrire un servizio innovativo sia per il rilancio del sistema degli aiuti sociali da parte dei servizi sociali, sia per offrire alle associazioni di volontariato nuove prospettive di crescita. Possono partecipare alle attività gli operatori dei servizi sociali dei comuni, le associazioni volontaristiche del territorio di riferimento e i privati cittadini. A supporto del progetto è nata a febbraio 2019 l’associazione RIUSO3.

Progetto pubblicato tra le iniziative FORUM PA 2019: “Premio PA Sostenibile – II Edizione. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”: https://www.forumpachallenge.it/soluzioni/riuso3-banco-del-riuso-franciacorta

Pagina web dedicata la progetto: http://www.versounaeconomiacircolare.it/banco-del-riuso-in-franciacorta/

Lo spazio RIUSO3 – Banco del riuso in Franciacorta si trova in via XXV Aprile, 146 a Rovato (BS).

Telefono: 030.7714717 / 030.7240116

Mail: [email protected] / [email protected]

Giorni di apertura: mercoledì (15.00-18.00) e sabato (9.00-12.00)

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome