Facciamo la banda, al Teatro Grande il concerto dei piccoli strumentisti

Si terrà sabato 25 maggio alle ore 17.00 il concerto conclusivo di Facciamo la Banda nella prestigiosa cornice della Sala Grande del Teatro

0

Si terrà sabato 25 maggio alle ore 17.00 il concerto conclusivo di Facciamo la Banda nella prestigiosa cornice della Sala Grande del Teatro.
Il progetto, realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande in collaborazione con UBI Banca e l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” Banda Cittadina di Brescia è giunto alla sua quarta edizione coinvolgendo oltre 80 bambini. Nato nell’ambito del progetto GRANDEUBI che coinvolge due tra le più importanti Istituzioni del territorio – UBI Banca e Fondazione del Teatro Grande – Facciamo la Banda ha permesso ai piccoli strumentisti di accostarsi, anche per la prima volta, al mondo della musica.

Con l’obiettivo di testare e affinare le attitudini musicali, il percorso educativo porta i partecipanti a formare una vera e propria banda.
Facciamo la Banda rappresenta un’esperienza didattica preziosa perché in grado di superare un approccio esclusivamente teorico, per privilegiare quello più entusiasmante e concreto del “fare musica” insieme.
Facciamo la Banda è dedicato a bambini e ragazzi tra i 9 e i 12 anni che vogliano entrare nel mondo della musica attraverso un percorso graduale e divertente. Dopo la giornata di prova all’inizio dei corsi in cui si verificano le attitudini di ciascuno agli strumenti per banda (flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, corno, trombone e percussioni), viene individuato quello più affine ad ogni ragazzo per dare inizio al percorso formativo. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Isidoro Capitanio Banda cittadina di Brescia, i
partecipanti seguono settimanalmente lezioni di strumento e di musica d’insieme presso la sede della Banda e, una volta al mese, anche negli spazi più suggestivi del Teatro Grande. Al termine del percorso, grazie al sostegno di Ubi Banca, i ragazzi ricevono in dono lo strumento in cui ciascuno di loro si è specializzato.
La quarta edizione del progetto, iniziata a ottobre 2018, si concluderà sabato 25 maggio con un concerto offerto alla Città. Sarà il debutto sul palcoscenico del Teatro Grande dei piccoli strumentisti che si esibiranno
per la prima volta da protagonisti. Con loro saliranno sul palco anche i partecipanti delle precedenti edizioni e la Banda giovanile Isidoro Capitanio.
L’ingresso al concerto del 25 maggio è gratuito previo ritiro dei biglietti alla Biglietteria del Teatro Grande e fino a esaurimento posti. Gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00.
Da ottobre 2019 a maggio 2020 si svolgerà la quinta edizione del progetto e le iscrizioni sono già aperte: è sufficiente inviare una mail all’indirizzo [email protected]. Tutti coloro che si saranno iscritti potranno partecipare alla prova attitudinale prevista per martedì 15 ottobre.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome