Elezioni Europee: boom della Lega, crollo verticale del M5S – I RISULTATI COMPLETI

L'affluenza complessiva è stata in leggero calo rispetto al 2014 (da 58,69 a 56,10 per cento), mentre nel Bresciano si è passati dal 69,37% a 71,4%

1
Speciale elezioni a Brescia: tutti i candidati e tutti i partiti che corrono alla Camera e al Senato suddivisi per collegio (uninominale e plurinominale)
Speciale elezioni a Brescia: tutti i candidati e tutti i partiti che corrono alla Camera e al Senato suddivisi per collegio (uninominale e plurinominale)

Le tendenze indicate dagli osservatori sono state confermate. Ma le proporzioni sono, per quasi tutti, oltre le attese. E’ questo – in estrema sintesi – l’esito delle europee in Italia, in attesa che il Viminale fornisca i dati completi relativi al voto del Bresciano (su cui si registrano ritardi).

L’affluenza complessiva è stata in leggero calo rispetto al 2014 (da 58,69 a 56,10 per cento), mentre nel Bresciano si è passati dal 69,37% a 71,4%.

Per quanto riguarda i singoli partiti (su base nazionale) è da registrare il boom della di Salvini, che ha sfondato il muro del 30 per cento, raddoppiando il risultato dello scorso anno e quasi sestuplicando il risultato delle precedenti europee. Mentre il è cresciuto rispetto alle politiche (4 punti percentuali in più) e i cinquestelle sono crollati, diventando il terzo partito (erano il primo un anno fa alle politiche) e dimezzando i voti. Male anche , dal già scarso 14 per cento delle politiche è finita a meno del 9 per cento.

Il trend delle elezioni europee per i principali partiti

EUROPEE, I RISULTATI GENERALI

Italia + Estero

Sezioni Italia : 61.548 / 61.576 – Comunicazioni UE : 2.003 / 2.355

EUROPEE, I RISULTATI DELLA CIRCOSCRIZIONE IN CUI ERA INCLUSA BRESCIA

Circ. I : ITALIA NORD-OCCIDENTALE

Sezioni: 15.978 / 15.988

EUROPEE, I DATI DELLA SOLA PROVINCIA DI BRESCIA

QUI I DATI COMPLETI PER BRESCIA (QUI I DATI DELLE EUROPEE NELLLA VICINA PROVINCIA DI CREMONA)

Provincia di BRESCIA

Sezioni: 1.170 / 1.170 (Tutte)

Comments

comments

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome