Elezioni Europee: boom della Lega, crollo verticale del M5S – I RISULTATI COMPLETI

L'affluenza complessiva è stata in leggero calo rispetto al 2014 (da 58,69 a 56,10 per cento), mentre nel Bresciano si è passati dal 69,37% a 71,4%

1
Speciale elezioni a Brescia: tutti i candidati e tutti i partiti che corrono alla Camera e al Senato suddivisi per collegio (uninominale e plurinominale)
Speciale elezioni a Brescia: tutti i candidati

Le tendenze indicate dagli osservatori sono state confermate. Ma le proporzioni sono, per quasi tutti, oltre le attese. E’ questo – in estrema sintesi – l’esito delle elezioni europee in Italia, in attesa che il Viminale fornisca i dati completi relativi al voto del Bresciano (su cui si registrano ritardi).

L’affluenza complessiva è stata in leggero calo rispetto al 2014 (da 58,69 a 56,10 per cento), mentre nel Bresciano si è passati dal 69,37% a 71,4%.

Per quanto riguarda i singoli partiti (su base nazionale) è da registrare il boom della Lega di Salvini, che ha sfondato il muro del 30 per cento, raddoppiando il risultato dello scorso anno e quasi sestuplicando il risultato delle precedenti europee. Mentre il Pd è cresciuto rispetto alle politiche (4 punti percentuali in più) e i cinquestelle sono crollati, diventando il terzo partito (erano il primo un anno fa alle politiche) e dimezzando i voti. Male anche Forza Italia, dal già scarso 14 per cento delle politiche è finita a meno del 9 per cento.

Il trend delle elezioni europee per i principali partiti

EUROPEE, I RISULTATI GENERALI

Italia + Estero

Sezioni Italia : 61.548 / 61.576 – Comunicazioni UE : 2.003 / 2.355

EUROPEE, I RISULTATI DELLA CIRCOSCRIZIONE IN CUI ERA INCLUSA BRESCIA

Circ. I : ITALIA NORD-OCCIDENTALE

Sezioni: 15.978 / 15.988

EUROPEE, I DATI DELLA SOLA PROVINCIA DI BRESCIA

QUI I DATI COMPLETI PER BRESCIA (QUI I DATI DELLE EUROPEE NELLLA VICINA PROVINCIA DI CREMONA)

Provincia di BRESCIA

Sezioni: 1.170 / 1.170 (Tutte)
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome