Subsonica, Marley Jr, Nada, Motta e tanti altri: ecco tutti i concerti della Festa della Radio

Appuntamento dal 7 al 24 agosto 2019 come sempre in via Serenissima a Brescia per la nuova edizione della Festa di Radio Onda d'Urto

0
La festa di Radio Onda d'urto è un appuntamento ormai fisso dell'estate musicale bresciana
La festa di Radio Onda d'urto è un appuntamento ormai fisso dell'estate musicale bresciana
XXVIII Festa di Radio Onda d’Urto: appuntamento dal 7 al 24 agosto 2019 come sempre in via Serenissima a Brescia per la nuova edizione della Festa di Radio Onda d’Urto, che ogni estate raduna 100mila persone in 18 serate di musica, incontri, dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli, bancarelle e socialità fuori dalla gabbia del mercato e del profitto a ogni costo. La Festa rappresenta dal 1992 la principale entrata di autofinanziamento di Radio Onda d’Urto, che dal 18 dicembre 1985 trasmette senza un secondo di pubblicità, oltre a essere ormai un appuntamento fisso di agosto, frequentato da persone provenienti da tutto il Nord Italia.
 
Gli stand di realtà sociali e di movimento bresciane saranno oltre una ventina, a cui sommare l’area gonfiabili e i laboratori per bambine e bambini, il palco principale, lo studio mobile della Radio con trasmissioni in diretta il pomeriggio e la sera. A gestire e fare vivere la festa centinaia e centinaia di volontarie e volontari, con uno zoccolo duro di militanti e sempre un buon ricambio generazionale, per unire giovani e…meno giovani leve.
 
Una Festa fatta di tante feste, quella di Brescia, con un occhio particolare ai temi sociali e politici da sempre cari alle realtà di movimento che la organizzano, in totale autonomia e autogestione, da quasi trent’anni, oltre che uno rivolto all’ambiente e alla sostenibilità. Nel 2018 sono state 20mila le persone che hanno raggiunto la Festa utilizzando il mezzo pubblico (la fermata della metropolitana Sant’Eufemia-Buffalora, a cento metri, e i bus notturni), oltre a 25mila litri d’acqua distribuiti attraverso un apposito box interno, senza costi per il pubblico e senza consumo di plastica. E ancora: una raccolta differenziata interna che sfiora il 75 per cento, 10 punti percentuali in più rispetto al 2014. Novità 2019, sempre in questo senso, sarà la sostituzione di tutte le stoviglie di plastica utilizzate negli stand food&drink con materiale interamente compostabile.
 
CONCERTI – Subsonica, Ziggy Marley, Motta, Nada, Fast Animals and Slow Kids, Colle Der Fomento, Tedua, Frank Turner, Napalm Death, Tre Allegri Ragazzi Morti, Luchè, Murubutu, Treves Blues Band, Bandabardò e tanti, tantissimi altri. Quest’anno, più che mai, ogni serata sul palco principale ospiterà due o addirittura tre esibizioni, che da sole meriterebbero la presenza su un palco così importante. Per la prima volta, anche la serata teatrale raddoppierà, con due spettacoli nella stessa occasione.
 
Tra nomi internazionali e non, a cui aggiungere le band indipendenti locali di apertura, a cui da sempre la Festa dà ampio spazio, in 18 serate saliranno sul palco più di una cinquantina di artiste e artisti, singoli e band.
 
Da sottolineare quest’anno la presenza, più numerosa del solito, di artiste donne. Qualche nome: Nada, Mimosa, Romina Falconi, Valeria Battaini di Teatro 19, La Rappresentante di Lista, Era Serenase e – per la prima volta in assoluto – tre artiste della scena hip hop e trap ossia Menna Elsayed, Chadia Rodriguez e Leslie. 

 

In attesa della presentazione, nelle prossime settimane, del programma completo con i dibattiti, le presentazioni di libri della Libreria del Gatto Nero, i concerti e i dj set di Tenda Blu, Patchanka e spazio Fiaska – Chiringuito, di seguito ecco il programma del palco principale della Festa di via Serenissima a Brescia:

7 AGOSTO – COLLE DER FOMENTO + MISTAMAN con ROC BEATS aka DJ SHOCCA & FRANK SICILIANO 

8 AGOSTO – DEROZER + SHANDON

9 AGOSTO – BANDABARDO’ + SLICK STEVE & THE GANGSTERS

10 AGOSTO – FAST ANIMALS AND SLOW KIDS + VIITO

11 AGOSTO – NADA + MIMOSA

12 AGOSTO – ZIGGY MARLEY

13 AGOSTO –  TEATRO: “IL MATTO 3” DI E CON MASSIMILIANO LOIZZI + “QUANDO MUOIO IO” DI E CON VALERIA BATTAINI (TEATRO19 )

14 AGOSTO – NAPALM DEATH + SPECIAL GUEST + EXTREMA

15 AGOSTO – TREVES BLUES BAND + SUPERDOWNHOME 

16 AGOSTO – IMMANUEL CASTO + ROMINA FALCONI + THE ANDRE

17 AGOSTO – MOTTA + LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

18 AGOSTO – MURUBUTU + JOHNNY MARSIGLIA + MENNA ELSAYED     

19 AGOSTO – HORACE ANDY & DUB ASANTE BAND ft. MATIC HORNS

20 AGOSTO – FRANK TURNER & THE SLEEPING SOULS

21 AGOSTO – TEDUA + DREFGOLD + CHADIA RODRIGUEZ

22 AGOSTO – TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI + ERA SERENASE

23 AGOSTO – SUBSONICA 

24 AGOSTO – LUCHE’ + LESLIE

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome