Lago di Garda, turismo in crisi: colpa di Brexit e maltempo

A dirlo sono i numeri diffusi dl Garda Lombardia, consorzio turistico della riviera bresciana del lago, che raccoglie circa 800 alberghi

0

E’ iniziata nel peggiore dei modi la stagione turistica sul lago di Garda. A dirlo sono i numeri diffusi dl Garda Lombardia, consorzio turistico della riviera bresciana del lago che raccoglie circa 800 alberghi per un totale di circa 70mila posti letto.

L’afflusso turistico, in queste settimane, si è ridotto notevolmente. Colpa del maltempo che l’ha fatta da padrone fino a pochi giorni fa, riducendo di un terzo le presenze negli hotel a maggio. Ma anche della Brexit, che ha convinto molti inglesi a restare a casa. Il Regno Unito vale infatti il 6 per cento delle presenze totali e, tra i paesi stranieri, è secondo soltanto alla Germania (40 per cento, mentre l’Italia vale il 18 per cento).

A penalizzare il settore, inoltre, è anche la decisione dei tour operator di “riaprire” alcune rotte, come Nord Africa e Turchia, dopo gli episodi di terrorismo degli anni passati.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome