Il Franciacorta sbarca a New York: il marchio è noto per i vini d’eccellenza

Rolfi: "Il Franciacorta è un marchio conosciuto e riconosciuto nel mondo per la straordinaria qualità dei vini che propone"

0
Brescianini-Oldani- Rolfi
Brescianini-Oldani- Rolfi

Si è conclusa ieri la due giorni newyorkese del Franciacorta, nuovamente protagonista, questa volta oltre oceano. Un arrivo in grande stile già a partire dal martedì sera al Consolato Italiano di New York, dove si è svolta una cena esclusiva per 60 ospiti tra importanti giornalisti, personaggi della società newyorkese e influencer americani.

Il Console Generale d’Italia a New York Francesco Genuardi ha fatto gli onori di casa accogliendo tutti gli ospiti e brindando alle eccellenze italiane nel mondo, insieme al Presidente del Consorzio Franciacorta Silvano Brescianini e l’Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia Fabio Rolfi, che è intervenuto dichiarando Franciacorta come ambasciatore della qualità lombarda a New York.

“Il Franciacorta – ha detto Rolfi – è un marchio conosciuto e riconosciuto nel mondo per la straordinaria qualità dei vini che propone. La Regione Lombardia ha voluto rimarcare la propria vicinanza istituzionale e il proprio sostegno in questa eccezionale occasione”. – Continua l’assessore: “I vini lombardi vincono la sfida sui mercati quando puntano sulla distintività, sulla qualità del prodotto e sul legame indissolubile con il territorio. Raccontare all’estero ciò che facciamo in ambito agroalimentare significa creare valore non solo per un comparto per l’intera regione” ha concluso l’assessore.

Gli ospiti hanno assaporato un menù speciale preparato dallo Chef Davide Oldani che ha scelto di accompagnare Franciacorta a New York come Ambasciatore della cucina Italiana per questa cena esclusiva. Il menu si è sviluppato intorno al concetto d’assonanza e contrasto, “temi che stanno alla base della mia Cucina POP.” dichiara lo Chef Oldani. “Franciacorta è un abbinamento perfetto sia per assonanza che per contrasto ai miei piatti” continua lo Chef, “per esempio, il mio antipasto di Grana Padano caldo e freddo con cipolla caramellata è perfetto per un Franciacorta non dosato, la sua persistenza e l’assenza di zuccheri bilanciano la tendenza dolce della cipolla caramellata, esaltando il salato del Grana.”

“Grazie al menù studiato per l’occasione dallo chef Oldani abbiamo potuto presentare, alle testate più influenti a livello internazionale e ad un pubblico sofisticato, le diverse tipologie ed espressioni di Franciacorta, a testimonianza che i nostri vini non sono solo un ottimo aperitivo ma soprattutto un perfetto abbinamento sia ai cibi della tradizione che a quelli più innovativi” afferma Silvano Brescianini.

Dopo il successo dello scorso anno, ieri, mercoledì 5 giugno, si è tenuto il Franciacorta Festival presso il “The Redbury Hotel” con la presenza di 25 aziende franciacortine. L’evento si è svolto in due momenti diversi, uno dedicato al trade e l’altro al consumatore: dalle 12.00 alle 15.30 il classico Walk around tasting con banchi d’assaggio delle singole cantine e la presenza dei produttori; dalle 18.30 alle 21.00 l’evento è stato aperto al pubblico con isole dedicate alle differenti tipologie (Brut, Satèn, Rosé, Extra Brut e Dosaggio Zero) con sommelier esperti che dirigevano la degustazione. Il Festival ha riscontrato un grandissimo successo, vedendo la presenza di oltre 500 persone.

Si sono tenuti anche due seminari di approfondimento alla scoperta delle diverse tipologie di Franciacorta guidati dalla Ambassador Franciacorta a NY, May Matta-Aliah.

“Il mercato americano è il più importante, ma il più competitivo al mondo, un mercato che riconosce il valore di Franciacorta che è testimoniato dalla crescita costante del prezzo medio e dalla presenza nelle migliori wine list e dove è fondamentale per Franciacorta continuare l’opera di formazione” dichiara Brescianini. “Da qui alla fine dell’anno avremo un ricco calendario di degustazioni e seminari grazie al lavoro dei nostri Ambassador, a partnership prestigiose come Vinitaly International Academy, GuildSomm e Ian D’Agata e alle partecipazioni ad importanti eventi come TexSom e SommCon.”

Le cantine presenti al Festival di New York: Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Bonfadini, Ca’ Del Bosco, Castel Faglia, Castello Bonomi Tenute In Franciacorta, Contadi Castaldi, Corte Aura, Corte Bianca, Faccoli, Ferghettina, La Montina, Lantieri De Paratico, Le Marchesine, Majolini, Mirabella, Monogram, Monte Rossa, Quadra, Ricci Curbastro, Santa Lucia, Villa Franciacorta.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome