Liceo Carli, lezioni gratuite di discipline STEM per gli studenti delle medie

Pomeriggio di laboratori gratuiti di scienze, tecnologia e matematica al Liceo Carli per ragazzi di seconda e terza media

0
Liceo Guido Carli
Liceo Guido Carli

STEM IS FUN! Parte con questo slogan e con tre laboratori gratuiti di scienze naturali, fisica e robotica e matematica, il primo programma educativo e didattico del Liceo Carli rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole medie, che sarà realizzato anche attraverso il coinvolgimento, con metodologia peer to peer, degli studenti del Liceo.

Il Liceo Carli intende fare la sua parte per favorire l’orientamento dei giovani, ragazzi e ragazze, verso le discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e per far crescere le loro competenze di changemaking fin dalla scuola secondaria inferiore.

“Come tante ricerche dimostrano, mancano laureati delle aree STEM e nello stesso tempo abbiamo laureati di altre discipline che faticano ad inserirsi nel mondo del lavoro. Questo è anche un problema culturale, ancora più urgente se si guarda al gender gap: le donne sono il 30% degli iscritti ai corsi di laurea in ingegneria e tecnologia. Un buon orientamento va realizzato fin dalla preadolescenza, età in cui si prendono le prime decisioni per il proprio futuro” – dice Cinzia Pollio, Direttore di Fondazione AIB.

“Un altro tema che ci sta veramente a cuore – continua – è quello del changemaking. La scuola italiana genera molta cultura ma troppa passività negli studenti. Al Carli abbiamo l’ambizione di sperimentare un atteggiamento e delle metodologie didattiche volti a favorire le competenze di making, imprenditoriali dei ragazzi e delle ragazze. Siamo convinti che la predisposizione al changemaking nasca innanzi tutto da un mindset che può essere allevato, fatto crescere nei giovani. Un progetto a cui vogliamo dedicare le nostre energie.”

Un primo programma di attività didattico – educative del Liceo Carli negli ambiti STEM e changemaking verrà presentato nella sede del Liceo, in via Stretta 175 – Brescia, il giorno 11 alle ore 17, al termine dei laboratori dedicati ai ragazzi di seconda e terza media.

Nella stessa occasione, sarà presentata anche la nuova offerta formativa scolastica 2020/2021del Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli.

Questi i laboratori previsti dalle 14 alle 17:

OSSERVO, SPERIMENTO, DUNQUE IMPARO (Laboratorio di scienze naturali)

Il lato pratico di scienze della terra, biologia e chimica: un mini percorso sperimentale per immergersi nella realtà delle scienze.

MATERIA, MENTE E TECNOLOGIA (Laboratorio di Fisica e robotica)

Curiosità ed esperimenti tangibili sui fenomeni fisici. Percorsi che legano i fenomeni naturali alle loro cause e ne mostrano gli effetti.

Algoritmi, pensiero computazionale, coding e tecnologia: in una parola robotica, conquista della mente umana.

ALLENA…MENTE MATEMATICO (Laboratorio di Matematica)

Giochi e indovinelli matematici per uscire dagli schemi ed affrontare il problem solving. Logica e matematica in una caccia al tesoro che coinvolge e aguzza la mente.

I laboratori sono gratuiti e la partecipazione è consentita fino all’esaurimento dei posti disponibili, è richiesta l’iscrizione sul sito www.liceoguidocarli.eu

Per informazioni contattare la segreteria del Liceo 030221086

Il Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli

Il Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli nasce a Brescia nel 2013 per Volontà dell’Associazione Industriale Bresciana per consentire a ragazzi e ragazze capaci, meritevoli e motivati di avere accesso ad una istruzione d’eccellenza. Il primo ciclo di studi si è concluso lo scorso giugno con risultati eccellenti, ovvero il massimo dei voti, per 9 studenti sui 32 complessivi, con 4 studenti che hanno ottenuto anche la lode. Diversi gli elementi messi in campo per il raggiungimento degli obiettivi. Una didattica innovativa, laboratoriale ed interattiva, strumenti aggiornati e classi poco numerose. Un impianto formativo orientato allo sviluppo delle competenze trasversali: imprenditività, leadership, problem solving e capacità di lavorare in gruppo. Proiettato all’internazionalizzazione, con l’inglese come lingua veicolare, una stretta sinergia con realtà industriali e professionali e viaggi di studio all’estero durante ogni anno di corso. Infine un team di docenti-coach coeso, motivato e preparato in grado di formare con competenza e attenzione ad personam. E per  agevolare l’accesso a tutti gli studenti meritevoli, ogni anno vengono messe a disposizione borse di studio sostenute sia da imprese, sia privatamente da imprenditori.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome