Brescia, lunedì a Spazio Controller si parla di bilancio di sostenibilità

Università di Brescia e EY approfondiscono un tema decisivo ma ancora in bilico tra “moda” e strategia

0
Soldi, foto generica da Pixabay

Lunedì 24 giugno alle 17.45 torna presso l’Università degli Studi di Brescia (in collaborazione con EY), Spazio Controller, l’appuntamento periodico che dal 2014 raduna imprenditori, manager e controller d’azienda per confrontarsi su temi di strategia e di controllo della gestione, raccogliendo gli stimoli delle imprese e portando casi concreti e testimonianze, coordinato dal Prof. Claudio Teodori, direttore dell’Osservatorio sulla Gestione e lo Sviluppo delle Imprese dell’Università.

Il “Bilancio di Sostenibilità” è il tema del workshop che vedrà confrontarsi Riccardo Giovannini (Partner EY), Mario Mazzoleni (Docente presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia) e Raffaella Bianchi (Human Capital Manager di Streparava SpA) che darà il punto di vista di un’azienda che da alcuni anni ha scelto di redigere un bilancio che non è, al momento, obbligatorio per legge.

Tuttavia oggi fare impresa limitandosi a creare valore economico non basta più. Va accrescendosi una sensibilità ai temi della responsabilità sociale, in particolare ambientale e connessa al capitale umano, che porta le aziende a doversi misurare non solo dal punto di vista dei costi dei e dei ricavi ma anche dall’impatto della sua attività sul territorio di riferimento.

Il “misurarsi” secondo indicatori che non sono solo puramente economici obbliga le imprese a mettersi in discussione e quindi a combattere le inerzie. In una parola: a “innovarsi”.

L’appuntamento punterà a evidenziare la strategicità di uno strumento in cui l’approccio è quasi più importante del risultato, ma non mancherà la riflessione sui contenuti e le fasi del progetto di rendicontazione.

L’incontro si concluderà con uno spazio aperto per il confronto tra le aziende presenti, nella speranza di stimolare il dibattito su un tema che non può restare una “moda”, ma può e deve diventare importante opportunità per le aziende e per i loro stakeholder.

Il workshop, gratuito, si terrà presso la Sala della Biblioteca del Dipartimento di Economia e Management in Via S. Faustino n. 74/B

PROGRAMMA

17.45 Registrazione
Introduzione e saluti | Claudio Teodori, Professore Università degli Studi di Brescia

18.00 L’integrazione della sostenibilità del business: sfide, strumenti, approcci| Riccardo Giovannini, Partner EY

18.30 Presentazione di case study (Streparava SpA)

19:00 Bilancio di sostenibilità come opportunità strategica | Mario Mazzoleni, Professore Università degli Studi di Brescia

19.30 Q&A: confronto aperto con l’aula
Location: Sala Biblioteca Dipartimento Economia e Management Università di Brescia di Via S. Faustino n. 74/B

Il workshop è gratuito. I posti in aula sono limitati e le iscrizioni verranno ammesse in ordine di conferma. Nella comunicazione di adesione all’iniziativa è necessario precisare nome, cognome e qualifica. In caso di esaurimento dei posti sarà data tempestiva comunicazione.

Per info e iscrizioni:

Nicole Derelli

Tel: +39 3425545085 – Email: [email protected]+

Daniela Dal Ciello

Tel: +39 3397979761 – Email: [email protected]

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome