Brescia d’estate, ecco gli eventi di giovedì 27 giugno in città

Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, eventi performativi, mostre, esposizioni e appuntamenti enogastronomici

0
BRESCIA ROMANA - gli scatti del fotografo Giorgio Baioni su www.bsnews.it (gennaio 2017)

Brescia d’estate, atmosfere urbane è il palinsesto di iniziative che anima la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi. Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, eventi performativi, mostre, esposizioni e appuntamenti enogastronomici che valorizzeranno ogni spazio urbano, rispettandone tipicità e caratteristiche.

Giovedì 27 giugno proseguono le mostre del Brescia Photo Festival. A Santa Giulia, dalle 10 alle 18, sono visitabili “Da Man Ray a Vanessa Beecroft. Donne davanti l’obiettivo.’’, ‘’Dietro l’obiettivo. Fotografe italiane 1965-2018.”, “Autoritratto al femminile”, ‘’Parlando con voi’’, ‘’Mihaela Noroc. The atlas of beauty’’, ‘’Julia Margaret Cameron’’,‘’Elisabetta Catalano. Ritratti dell’arte’’, ‘’Dea. La vittoria alata dalle immagini d’archivio a Galimberti’’ e ‘’Vbss.002, Vanessa Beecroft’’. Al museo MA.CO.F. invece (negli spazi di MO.CA. in via Moretto 78) dalle 15 alle 19 sono aperte le mostre “Happy Years. Sorrisi e malizie nel mito di Betty Page e nel mondo delle Pin Up”, “Una, nessuna, centomila”, “La rivoluzione silenziosa. Donne e lavoro nell’Italia che cambia” e “Gian Buttarini. Donne, lo sguardo, le storie”. Allo Spazio Contemporanea in corsetto Sant’Agata 22, dalle 15 alle 19, sarà visitabile la mostra “Plurale femminile” e “Bella dentro. Racconti di libertà sospesa dal carcere femminile di Verziano”.

Fino al 31 luglio sono visibili cinque ritratti del reportage “Belle dentro. Racconti di libertà sospesa dal carcere femminile di Verziano”, nelle due stazioni della metropolitana “Vittoria” e “San Faustino”.

Brescia Photo Festival Friends presenta: “Sandy  Skoglund: Winter (2008-2018)” che si terrà alla galleria Paci Contemporary, in borgo Pietro Whurer 53, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30. Al Planet Vigasio in via Pusterla 3/A, dalle 9 alle 19, sarà visitabile la mostra “Icons”, alla Galleria dell’incisione in via Bezzecca 4; dalle 17 alle 20, sarà aperta “Carla Cerati. Forma di donna”, a Kanalidarte in via Alberto Mario 55, dalle 11 alle 18, si terrà “Purchè l’animo mio che tende alle cose a lui affini sia sempre rivolto al cielo, che cosa mi importa quale terra io calpesti? [Seneca, lettera d’esilio]”di Jitka Hanzlova e al C.AR.M.E di via delle Battaglie 61 sarà aperta, dalle 16 alle 20, “NAFTA – Truth doesn’t exist”. Alle 20.30, alla galleria The Adress in via Trieste 39/a, si terrà la mostra organizzata da  I Colori della Notte “Diabolik. Una vita in nero”

Per la rassegna Cene sotto le stelle cibo e musica live all’Osteria al Bianchi in collaborazione con Trattoria Gasparo in Piazzetta Gasparo da Salò (per info 338.1020444/030.2400226). Dalle 18 alle 24 musica e cena al “Corner Magenta”, in piazzale Arnaldo e vicolo dell’Aria (per info 338.7073061). Cena in contrada a “I Du Dela Contrada” (contrada del Carmine 18/b – per info 328.4741623). Aperitivo e musica all’Abacus (La fabbrica del cacao) di via Trieste 23/a (per info 327.4306893), dove suoneranno gli “Swing alla Django”. Serata ispirata al Hot Club de France dedicata alla musica gipsy jazz.

Estate nei quartieri organizza, dalle 17.15 al parco Gallo di via Cefalonia, lo speciale bimbi “G&C Magic Animation” con stand di animazione, baby dance, truccabimbi, strizzapalloncini, incontri con le mascottes e giochi di gruppo.

Al museo Mille Miglia in viale della Bornata 123, dalle 19 alle 23, si svolgerà la sesta edizione di BresciaCondita, festival culinario a scopo benefico. Ingresso 30 euro (biglietto acquistabile nei locali aderenti oppure online su www.soffiata.it a 32 euro).

Dopo il successo delle scorse edizioni torna Grand Tour: “Alla scoperta del Teatro Grande tra storie, aneddoti, nascondigli e incontri segreti”. Visite alle 15 e alle 17, obbligatoriamente su prenotazione (per info 0302979342).

Prosegue il festival Barfly – Il teatro fuori luogo. Appuntamento con lo spettacolo teatrale “ Dèjà vu” alle 20.30 nella piazza di fronte al Centro diurno per anziani Rose in via Presolana 20.

Per gli amanti del cinema, al Nuovo Eden, alle 20.30 verrà proiettato “Interruption” di Yorgos Zois.

Grande attesa per la prima edizione de I Colori della Notte. Alle 17.30 al Nuovo Eden presentazione del libro “Muhammad Ali” di Marco Pastonesi e Giorgio Teruzzi con interventi di Enrico Danesi e Massimo Rota. Alle 18.30 si prosegue con la presentazione di “La giusta parte” di Alessandro Bonan. Alle 22.30 appuntamento con i fratelli Manetti che presenteranno “Gli eroi della notte: Diabolik” con Riccardo Mazzoni. A seguire l’incontro con il disegnatore di “Paperinik” Claudio Sciarrone. Per concludere i Manetti condurranno: “Ennio Fantastichini – in memoriam”, con proiezione successiva del film “L’arrivo di Wang” (2011).

Alle 21.15, al Capitolium, si terrà il concerto della Banda cittadina di Brescia in occasione dell’anniversario di iscrizione del museo di Santa Giulia e del Parco archeologico nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ingresso libero.

Infine, al Castello, avrà inizio anche Locomotiva, la nuova taste experience di Brescia: un bistrot, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.30. A inaugurare la stagione un evento speciale, Blues & Brews: dalle 18 ci sarà una selezione speciale – ben 17 spine – con le migliori birre dei microbirrifici italiani e, dalle 21, si esibirà il gruppo Rock Blues “The Mag Brothers”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome