Travagliato, sabato 29 paese in festa per i santi patroni

Anche quest’anno a Travagliato il 29 giugno si rinnova l’appuntamento in Piazza Libertà, con la Festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo. A partire dalle ore 20:00, dopo la tradizionale celebrazione liturgica prevista alle 19, il centro si animerà fino all’una di notte trasformandosi in una vetrina a cielo aperto

0
Piazza Libertà di Travagliato, foto da Wiki

Anche quest’anno a Travagliato il 29 giugno si rinnova l’appuntamento in Piazza Libertà, con la Festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo. A partire dalle ore 20:00, dopo la tradizionale celebrazione liturgica prevista alle 19, il centro si animerà fino all’una di notte trasformandosi in una vetrina a cielo aperto con l’intrattenimento per grandi e piccini e lo shopping. Tutto il meglio del commercio e dell’artigianato provenienti dal tessuto commerciale travagliatese esporrà in piazza, insieme ad una trentina di hobbisti della provincia di Brescia, tra musica, specialità gastronomiche, balli, giochi, gonfiabili ed esibizioni.

Ad affiancare le attività commerciali, dalla ristorazione all’abbigliamento, dall’antiquariato all’oggettistica e decorazione ai prodotti di erboristeria e cosmesi, fino al collezionismo ed alle realizzazioni hand made per accessori moda e bijoux, sarà presente anche il mondo del volontariato e associazionismo con l’Associazione Ambaradan, la Cooperativa Sociale Pasol, il Gruppo Scout, l’Associazione L’Arcangelo e BC Mec, insieme a ASD Officina del Movimento, ASD Energyc Dance, ASD AV Sporting Team che coinvolgeranno gli spettatori tra esibizioni e attività.

“Questa manifestazione dedicata alla nostra comunità – racconta Simona Tironi, vicesindaco di Travagliato – è un appuntamento della tradizione che porta Travagliato ad essere ogni anno protagonista del tessuto provinciale, ospitando i cittadini dei paesi limitrofi in una festa collettiva, un’iniziativa a favore dell’aggregazione sociale e a sostegno al commercio”.

Novità di quest’anno, la prima edizione del Palio delle Contrade, che vedrà, contestualmente alla serata di sabato, la sfilata delle quattro rappresentanze (Mancapane, Dugalone, Torre e Mulini) nelle vie del centro e in Piazza Libertà, con la premiazione della contrada più meritevole, dopo la sfida al tiro alla fune, l’ultima delle numerose prove che si sono susseguite in questi giorni nella città di Travagliato.

Animazione e giochi per grandi e piccini non mancheranno, con il grande “Gioco senza frontiera” nella parte centrale della piazza organizzato dai commercianti di via Napoleone, il toro meccanico per i più audaci, insieme ai gonfiabili e alla presenza di  artisti di strada che incanteranno il pubblico con acrobazie e numeri di mangiafuoco. Non mancherà l’accompagnamento musicale, con Radio Vera che racconterà di pari passo tutte le attività che costelleranno la serata. A coronare l’atmosfera di festa luci, nastri e stendardi rappresentativi del tema delle contrade, che coloreranno la piazza con i colori della tradizione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome