Perché affidarsi alle web agency per il proprio e-commerce

Gli e-commerce sono uno dei settori in maggiore crescita perché riescono a unire più proposte vantaggiose e ad andare incontro alle esigenze di ogni singolo utente/cliente

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Gli e-commerce sono uno dei settori in maggiore crescita perché riescono a unire più proposte vantaggiose e ad andare incontro alle esigenze di ogni singolo utente/cliente. Acquistare un prodotto o un servizio online oggi significa risparmiare tempo e molto spesso anche denaro perché non sono poche le offerte valide soltanto per il web. Motivo per cui chi vuole comprare sceglie il commercio elettronico che toglie sì, importanza al rapporto umano che si stabilisce nei negozi tradizionali, ma è in ogni caso più vantaggioso per svariate ragioni.

Per gestire al meglio la comunicazione con il cliente e per farsi conoscere da sempre più utenti molte aziende scelgono di affidarsi a web agency per la gestione del loro e-commerce.

Pragmatica Web agenzia web a cui affidarsi per lo sviluppo E-commerce e siti web studiati per la generazione contatti/vendite è una delle soluzioni che gli utenti scelgono per far funzionare il proprio strumento che, senza mezzi termini, di così facile gestione non è.

Obiettivi degli e-commerce

Spesso da chi non è esperto del settore gli e-commerce vengono considerati una semplice attività di  compra-vendita di prodotti o servizi, senza pensare che si tratta di uno strumento molto potente che ha obiettivi ben precisi. Tra quelli più noti ci sono la comunicazione e l’interazione con il cliente, il potenziamento del brand e la semplificazione dei processi aziendali.

È attraverso questi obiettivi che ogni negozio in rete mette a punto la propria strategia di marketing. Ed è in questo contesto che entrano in scena le web agency che dovranno conoscere e capire i segreti e le esigenze del cliente per progettare la giusta strategia di marketing aziendale che permetterà di farsi conoscere da sempre più utenti e di conseguenza di aumentare le vendite.

Insomma, affidarsi a una realtà professionale così pensata è indispensabile perché la gestione di un e-commerce è complessa più di quanto si tende a credere. Questa operazione, infatti, richiede specializzazione in diversi campi strategici, quindi diverse competenze che solitamente sono: strategica (per delineare strategie per raggiungere gli obiettivi di business), tecnica (competenze di programmazione, di SEO, di CRO e di email marketing), operativa (mette in pratica le azioni programmate nelle strategie) e grafica (è gestita da professionisti che sanno trasformare le idee in disegni e temi).

Dati in crescita

Secondo i dati di un ricerca di Casaleggio associati l’e-commerce in Italia è un settore in continua crescita. Secondo le previsioni l’aumento sarà costante anche nel 2019.

Precisamente nel 2018 il commercio elettronico ha fatturato 41,5 miliardi di euro, cioè il 18% in più rispetto al 2017. Ciò significa che il 62% della popolazione italiana, circa 38 milioni di persone, ha acquistato online.

I settori più in crescita sono quello del tempo libero con il 41,3% dei fatturati del mercato degli e-commerce, seguito subito dopo da quello del turismo con il 28%. A crescere è anche il settore dell’elettronica con un +23% con una percentuale del 3,3% del fatturato totale.

Non mancano i settori di salute e benessere (con le farmacie online) che segna un 23% e quello della moda per cui si evidenzia un aumento del 18%.

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