Brescia d’estate, ecco gli eventi di sabato 6 luglio a Brescia

Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, eventi performativi, mostre, esposizioni e appuntamenti enogastronomici

0
Festa per le strade, foto generica

Brescia d’estate, atmosfere urbane è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi. Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, eventi performativi, mostre, esposizioni e appuntamenti enogastronomici che valorizzeranno ogni spazio urbano, rispettandone tipicità e caratteristiche.

Sabato 6 luglio sono aperte le mostre del Brescia Photo Festival. A Santa Giulia, dalle 10 alle 18, sono visitabili le mostre “Da Man Ray a Vanessa Beecroft. Donne davanti l’obiettivo.’’, ‘’Dietro l’obiettivo. Fotografe italiane 1965-2018.”, “Autoritratto al femminile”, ‘’Parlando con voi’’, ‘’Mihaela Noroc. The atlas of beauty’’, ‘’Julia Margaret Cameron’’,‘’Elisabetta Catalano. Ritratti dell’arte’’, ‘’Dea. La vittoria alata dalle immagini d’archivio a Galimberti’’ e ‘’Vbss.002, Vanessa Beecroft’’. Al museo MA.CO.F. invece (negli spazi di MO.CA. in via Moretto 78) dalle 15 alle 19 sono aperte le mostre “Happy Years. Sorrisi e malizie nel mito di Betty Page e nel mondo delle Pin Up”, “Una, nessuna, centomila”, “La rivoluzione silenziosa. Donne e lavoro nell’Italia che cambia” e “Gian Buttarini. Donne, lo sguardo, le storie”. Allo Spazio Contemporanea in corsetto sant’Agata 22, dalle 15 alle 19, sarà visitabile la mostra “Plurale femminile” e “Belle dentro. Racconti di libertà sospesa dal carcere femminile di Verziano”.

All’interno di Brescia Photo Festival si esibisce il coro femminile Controcanto, diretto dal Maestro De Ninis. Il concerto inizia alle 16.15 al Museo di Santa Giulia.

Fino al 31 luglio saranno visibili cinque ritratti del reportage “Belle dentro. Racconti di libertà sospesa dal carcere femminile di Verziano”, nelle due stazioni della metropolitana Vittoria e San Faustino.

Brescia Photo Festival Friends presenta la mostra “Sandy  Skoglund: Winter (2008-2018)”, che si terrà alla galleria Paci Contemporary, in borgo Pietro Whurer 53, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30. Al Planet Vigasio in via Pusterla 3/A, dalle 9 alle 19, è visitabile la mostra “Icons”. Alla Galleria dell’incisione in via Bezzecca 4, dalle 17 alle 20, è aperta la mostra “Carla Cerati. Forma di donna e al C.AR.M.E di via delle Battaglie 61 sarà aperta, dalle 16 alle 20, “NAFTA – Truth doesn’t exist.”

Palazzo Tosio organizza visite guidate negli appartamenti della casa-museo del Conte Paolo Tosio e di sua moglie Paolina. Le visite inzieranno alle 10, alle 11, alle 15, alle 16 e alle 17 (prenotazione obbligatoria, tel. 030.41006).

Ma che Bel Castello! propone visite guidate all’insegna della storia, della natura e dell’avventura per scoprire i monumenti più significativi e meandri più segreti del castello (prenotazione obbligatoria tel 3387766622).

Per gli appuntamenti delle Cene sotto le stelle cena alla Trattoria al Fontanone di via dei Musei 47°, cena con banda al Caffè Floriam Restaurant in via Gasparo da Salò 3 e alla Trattoria da Ceco, in piazza del Mercato 21, cena e musica con il Quintetto Esposto dalle 18 alle 24.

Sempre dalle 18 alle 24 aperitivo e musica al 66 Bar Avenue in via San Faustino 66 e cena con musica al Toast Gourmet Srl in via IV Novembre 1bis.

Dalle 11 alle 23.30, al piazzale Locomotiva nel Castello di Brescia, si tiene l’incontro fisso con La Locomotiva, nuova taste experience di Brescia, luogo di scambio di storie, idee e opinioni, dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Durante tutta la giornata è possibile degustare hamburger gourmet e crescentine da Matilde di Monticino, preparati con prodotti tipici romagnoli. Sono presenti anche due food trucks locali. Il primo, Go Fam Fes, propone panini farciti con ottimi ingredienti gourmet a bordo di un Porter. Il secondo, Gelateria Imperiale, una delle dieci migliori gelaterie di Brescia, partecipa con la sua Ape car e i suoi famosi gelati artigianali. Chi volesse bere buona birra invece può trovare Buttigabus, di San Giovanni in Persiceto (Bologna), che su un Volkswagen t2 spilla la birra artigianale del birrificio La Buttiga di Piacenza.

Estate in città presenta il gruppo Five T Brass e la banda comunale di Rezzato, con un concerto al centro Pampuri, in via Monsignor Manziana 15 a Sanpolino (per informazioni 3270916925).

Con Jazz On The Road, in piazza Tebaldo Brusato, si esibiscono in apertura, alle 20, i Less is More e a seguire, alle 21.30, i Julian Lage Trio (in caso di pioggia l’evento si sposta all’auditorium San Barnaba).

Continua la rassegna teatrale Un Salto nel Mito del Teatro Sociale con “Medea in via Milano”, di Gianpiero Borgia. Lo spettacolo itinerante parte alle 20 e alle 22.30 da via Milano. Inoltre, dalle 16 alle 18, ai giardini del Bistrò popolare, si tiene il laboratorio teatrale “Mitiche merende!”.

La rassegna cinematografica Esterno Notte presenta “Dolor y Gloria” di Pedro Almodòvar alle 21.30 all’arena del centro in via Nino Bixio (per informazioni 030.2791881 o www.cipiesse-bs.it).

Per concludere il cinema Nuovo Eden proietta “Carmen y Lola” di Arantxa Echevarria alle 18  e “Bangla” di Phaim Bhuiyan alle 21.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome