Mail razzista, la Cgil contro l’azienda: episodio grave e inquietante

"A chi tenta minimizzare l’accaduto, rispondiamo che il razzismo è una forma di discriminazione inaccettabile, a prescindere da qualunque contesto territoriale"

1
Silvia Spera, Cgil
Silvia Spera, Cgil

Continua a far discutere il caso dell’azienda di Lumezzane che ha inviato ai propri fornitori una mail per chiedere di non mandare più fattorini di colore. Dopo le riprese di tutti i media nazionali e le prese di posizione della Lega (che condanna, ma invita a non strumentalizzare il caso), stavolta a esprimersi è la Camera del lavoro di Brescia. Che non usa mezzi termini.

“La Cgil Brescia – si legge in una nota – è a fianco dei lavoratori della logistica discriminati. La mail razzista della Chino Color di Lumezzane ai suoi fornitori («No a corrieri di colore») è un episodio gravissimo e inquietante, figlio di un clima di odio pericolosamente fuori controllo e contrario ai valori della Costituzione.  Quella a cui stiamo assistendo – incalza il comunicato – è una china preoccupante alla quale è necessario rispondere con fermezza. Bene ha fatto la DTM di Torbole Casaglia a rispondere nel merito della qualità del servizio e non certo del colore della pelle dei dipendenti”.

La Cgil, infine, attacca il sindaco di Lumezzane Jpseph Facchini. “Al contrario, a chi – come il sindaco di Lumezzane – tenta minimizzare l’accaduto, rispondiamo che il razzismo è una forma di discriminazione inaccettabile, a prescindere da qualunque contesto territoriale”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome