Brescia d’estate, atmosfere urbane: cosa fare giovedì 11 luglio in città

Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, eventi performativi, mostre, esposizioni e appuntamenti enogastronomici

1
L'ingresso del Castello di Brescia, foto Rossella Papale per BsNews.it
L'ingresso del Castello di Brescia, foto Rossella Papale per BsNews.it

Brescia d’estate, atmosfere urbane è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi. Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, eventi performativi, mostre, esposizioni e appuntamenti enogastronomici che valorizzeranno ogni spazio urbano, rispettandone tipicità e caratteristiche.

Giovedì 11 luglio sono aperte le mostre del Brescia Photo Festival. A Santa Giulia, dalle 10 alle 18, sono visitabili le mostre “Da Man Ray a Vanessa Beecroft. Donne davanti l’obiettivo.’’, ‘’Dietro l’obiettivo. Fotografe italiane 1965-2018.”, “Autoritratto al femminile”, ‘’Parlando con voi’’, ‘’Mihaela Noroc. The atlas of beauty’’, ‘’Julia Margaret Cameron’’,‘’Elisabetta Catalano. Ritratti dell’arte’’, ‘’Dea. La vittoria alata dalle immagini d’archivio a Galimberti’’ e ‘’Vbss.002, Vanessa Beecroft’’. Alle 16, al Santa Giulia, è possibile partecipare alla visita guidata alle mostre del Brescia Photo Festival.

Brescia Photo Festival Friends presenta alla galleria Paci Contemporary, in borgo Pietro Whurer 53, la mostra “Sandy Skoglund: Winter (2008-2018)”, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30. Al Planet Vigasio in via Pusterla 3/A, dalle 9 alle 19, è visitabile la mostra “Icons”. Nella Galleria dell’Incisione, in via Bezzecca 4, è aperta la mostra “Carla Cerati. Forma di donna”, dalle 17 alle 20.

Fino al 31 luglio saranno visibili cinque ritratti del reportage “Belle dentro. Racconti di libertà sospesa dal carcere femminile di Verziano”, nelle due stazioni della metropolitana Vittoria e San Faustino.

Alle 18 si tiene la conferenza stampa nella Sala Conferenze della Pinacoteca Tosio Martinengo per la riapertura della mostra “La presentazione al tempio” di Perugino, grazie alla proroga del prestito, che sarà ammirabile fino al 28 luglio. Per l’occasione, ingresso libero fino ad esaurimento posti e visita guidata gratuita.

Cene sotto le stelle per questa serata propone dalle 18 alle 24 musica e cena all’Al Banco Bar, in via della Posta 1. Inoltre, InarteGin presenta Capocoda, esposizioni e proiezione, all’Abacus (La fabbrica del Cacao), in via Trieste 23/a.

Dalle 11 alle 23.30, al piazzale Locomotiva nel Castello di Brescia, si tiene l’incontro fisso con Locomotiva, nuova taste experience di Brescia, luogo di scambio di storie, idee e opinioni, dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Durante tutta la giornata è possibile degustare panini e covaccini da Bruscobono, prima bruschetteria itinerante proveniente da Bergamo. Di Milano è invece The Meatball Family, che propone polpette di verdura, carne e pesce. A bordo del suo food truck Branchie dolci di Gradara, lo chef propone dolci creati appositamente per l’occasione. Chi volesse bere buona birra invece può trovare Buttigabus, di San Giovanni in Persiceto (Bologna), che su un Volkswagen t2 spilla la birra artigianale del birrificio La Buttiga di Piacenza.

Alle 17.15 al parco Gallo, in via Cefalonia, Estate nei quartieri presenta, per lo Speciale Bimbi, “Lo show dei mille perché”, viaggio interattivo alla scoperta della curiosità dei bambini e dei loro perché.

Quartieri in festa 2019 propone invece, alle 19 in via Cremona, “Con le pinne, fucile ed occhiali”.

Nel Museo Diocesano, alle 21, si esibiscono Marlus Schirmer, Elena Rozanova e Alexander Tutunov con il concerto dei migliori allievi dei corsi di perfezionamento del Talent Music Summer Festival.

Con Estate al Gallo, alle 20, alla Cascina Parco Gallo in via Corfù 100, va in scena “Ges”, dialetto e note blu.

Continua la rassegna teatrale Un Salto nel Mito del Teatro Sociale con “Medea in via Milano”, di Gianpiero Borgia. Lo spettacolo itinerante parte alle 20 e alle 22.30 da via Milano.

La rassegna cinematografica Esterno Notte presenta alle 21.30 “ Cafarnao- caos e miracoli” di Nadine Labaki all’arena del centro, in via Nino Bixio.

Per concludere, il cinema Nuovo Eden proietta alle 18 “Tramonto” di Laszlo Nemes e alle 21 “Selfie” di Agostino Ferrente.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome