FaceApp: tutti pazzi per l’app che invecchia… ma attenti alla privacy

In buona sostanza l'azienda diventa proprietaria della nostra foto e può farne ciò che vuole, visto che l'abbiamo autorizzata

0
Donald Trump, il volto modificato con Faceapp

Ad oggi l’hanno scaricata milioni di persone e le immagini di persone invecchiate (o ringiovanite) stanno spolando su Facebook, anche tra i bresciani. Ma FaceApp fa molto discutere, perché sono in pochi a sapere realmente cosa stanno concedendo agli sviluppatori dell’applicazione in cambio della foto con un complicato sistema di intelligenza artificiale che consente di modificare i visi ad arte.

“Utilizzando l’app concedi a FaceApp una licenza perpetua, irrevocabile e non esclusiva per utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, creare opere derivate da, distribuire, eseguire pubblicamente e mostrare, sul contenuto dell’utente e qualsiasi immagine fornita in relazione al contenuto dell’utente in tutti i formati e canali multimediali ora conosciuti o successivamente sviluppati, senza alcun compenso”.

Così si legge nelle autorizzazioni di FaceApp. In buona sostanza l’azienda diventa proprietaria della nostra foto e può farne ciò che vuole, visto che l’abbiamo autorizzata. Ma non solo: contestualmente stiamo concedendo agli sviluppatori una serie di nostri dati personali, che vengono poi utilizzati per profilarci a fini pubblicitari. L’app, infatti, sa chi siete, dove vi trovate, la vostra età, il sesso e quali siti avete visitato in passato. Secondo alcuni, poi, potrebbe addirittura accedere a tutte le foto della vostra libreria (screenshot compresi), anche se su questo le diverse fonti dicono cose opposte. Infine c’è la questione di chi custodisce i dati e delle loro possibili destinazioni, compreso il rischio di eventuali furti.

Se sapete cosa state facendo, insomma, potete continuare a usare FaceApp. Altrimenti il consiglio – che vale sempre – è cancellarla e non installare applicazioni o integrazioni social non indispensabili e di sviluppatori non conosciuti.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome