Legionella, previsti nuovi controlli nelle torri di raffreddamento

I controlli dovranno essere effettuati durante la pausa estiva delle aziende

0
Allarme legionella in provincia di Brescia
Il virus della Legionella, foto d'archivio

Il Prefetto di Brescia, Attilio Visconti, ha presieduto alla presenza dei comuni maggiormente coinvolti nel 2018, dei vigili del fuoco, dell’ATS, dell’ARPA, dell’AIPO, del Consorzio del Chiese, dell’Ufficio territoriale regionale di Brescia, la prima delle due riunioni dedicata ai due dei maggiori indiziati del fenomeno della contaminazione da legionella, che lo scorso anno ha interessato il territorio bresciano.

La riunione ha avuto ad oggetto le torri di raffreddamento ed in tale sede sono stati comunicati gli esiti del monitoraggio avviato nelle settimane precedenti dalla Prefettura per conoscere direttamente dai sindaci il numero e l’ubicazione sul loro territorio delle cennate torri di raffreddamento. Ad oggi hanno risposto 130 comuni rilevando circa 200 torri di raffreddamento.

Il Prefetto ha indicato come prioritaria una selezione delle torri da controllare a cura di ATS. Tale selezione dovrà avvenire, non solo con riferimento alla grandezza delle torri e quindi alla loro capacità di diffondere nell’aria in alta quota i vapori, ma anche riferita all’aria maggiormente colpita lo scorso anno dai casi di legionella e quindi quelle più vicine al fiume Chiese o che sono interessate dalle correnti ventose provenienti dal nord-est del lago di Garda. I controlli dovranno essere effettuati durante la pausa estiva delle aziende.

Una ulteriore indicazione fornita dal Prefetto è consistita nell’emanazione di una nuova circolare con la quale si invitano i sindaci ad emanare un’ordinanza che, recependo le direttive di ATS, imponga alle aziende presenti sul loro territorio di effettuare una rigorosa manutenzione degli impianti di raffreddamento prima della riapertura dei cicli produttivi al termine della pausa estiva.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome