Marito cade in una forra cercando la moglie dispersa: è solo un’esercitazione

Nei giorni scorsi la stazione di Breno, V Delegazione Bresciana Cnsas, ha organizzato un simulato nella zona dell’Annunciata

0
esercitazione del Cnsas
esercitazione del Cnsas

Le esercitazioni sono la regola per i soccorritori del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico: servono per tenersi in continuo allenamento ma anche per rafforzare lo spirito di squadra, per verificare i dettagli tecnici da mettere in atto durante gli interventi reali e per fare emergere eventuali criticità su cui riflettere e lavorare.

Nei giorni scorsi la stazione di Breno, V Delegazione Bresciana, ha organizzato un simulato – come altri già promossi in passato – nella zona dell’Annunciata. Uno scenario complesso, che però si potrebbe verificare: una donna era uscita per una corsa in montagna, il mancato rientro ha allarmato il marito che è uscito per cercarla. A sua volta, è però scivolato in una forra. Con il telefono è riuscito a chiedere aiuto ed è partita l’operazione.

La prima parte dell’esercitazione ha previsto il recupero dell’uomo, ferito, portato fuori dalla forra dai tecnici formati proprio per questo tipo di ambiente, e poi trasportato dai soccorritori alpini fino alla strada.

La seconda parte è invece stata impostata sulla ricerca della donna, ritrovata dopo un paio d’ore, ferita, con diversi traumi: la situazione richiedeva quindi la gestione a livello sanitario. È stata immobilizzata, imbarellata e calata dall’alto verso il basso con barella portantina.

All’esercitazione erano presenti circa trenta tecnici della stazione di Breno, nelle loro diverse mansioni: tecnici specializzati nella ricerca di persona dispersa, operatori e tecnici di soccorso alpino, di soccorso in forra, unità cinofile di ricerca in superficie. Tutto è avvenuto con la supervisione di quattro istruttori regionali del Cnsas, a garanzia della sicurezza dei soccorritori e della correttezza delle procedure.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome