Provincia, torna EticaFestival: sei appuntamenti all’insegna della bellezza

Torna Eticafestival, un progetto accolto e fortemente voluto dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi e dalla Provincia di Brescia, giunto al quarto anno

1
La conferenza stampa di presentazione di Etica Festival in Provincia

Torna Eticafestival, un progetto accolto e fortemente voluto dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi e dalla Provincia di Brescia, giunto al quarto anno. Un appuntamento, come ha spiegato la presidente della Fondazione Nicoletta Bontempi nel corso della conferenza stampa di oggi, che per la prima volta presenta un’anticipazione estiva, con una chiave di lettura originale.

Le tre passate edizioni hanno coinvolto oltre 30 comuni della provincia, che hanno partecipato entusiasti della qualità della proposta culturale. Quest’anno Eticafestival proporrà al suo interno una nuova rassegna “Bellezza crea bellezza” che parte da un presupposto diverso: dal territorio, dalla sua conoscenza, dalla sua meravigliosa peculiarità, per offrire una proposta che possa valorizzare ed esaltare la sua bellezza, attraverso altra bellezza.

“Abbiamo individuato 6 comuni di ogni zona della nostra provincia – ha spiegato la responsabile del progetto Lucilla Perrini – che si sono distinti per aver scelto di investire nel recupero e nella trasformazione del proprio territorio: comuni che hanno riqualificato aree industriali dismesse in parchi ecologici, hanno trasformato edifici decadenti in luoghi di cultura, che hanno ridato vita a boschi, a percorsi nella natura, al restauro di aree degradate”.

Luoghi quindi simbolo di una trasformazione, decisa e condivisa da una comunità, che ha voluto e saputo lasciare una traccia di bellezza nel suo paesaggio. Questi siti diventeranno teatro naturale di una proposta artistica-culturale che parte proprio da quello specifico territorio: l’idea è quella di aggiungere “bellezza” a “bellezza”.

Un leit motiv su cui hanno battuto tutti i presenti alla conferenza: dal vicepresidente della Provincia Guido Galperti, al consigliere regionale (delegata di Montichiari Claudia Carzeri), dal presidente delle Torbiere di Iseo Emma Soncini al direttore di Etica Festival Vittorio Pedrali, dalla vice della Fondaziole Michela Faustini al sindaco di Collebeato Antonio Trebeschi, passando per l’attore Roberto Capo, che sarà uno dei fili conduttori della kermesse.

L’obiettivo di questo progetto è quello non solo di far conoscere i luoghi che hanno cambiato volto grazie a buone pratiche condivise, ma valorizzare proprio queste scelte, che hanno saputo essere lungimiranti e spesso “rivoluzionarie”, mettendole in rete e trasformandole in un esempio da riprodurre.

La proposta artistica, nata dal territorio, è stata “costruita” insieme al comune e pensata sotto forma di dialogo tra forme d’arte o di conoscenza diverse, che sappiano parlare tra loro, con lo spazio e il paesaggio, offrendo un nuovo sguardo di bellezza e intessendo nuovi rapporti.

La conferenza stampa di presentazione di Etica Festival in Provincia

ETICA FESTIVAL – BELLEZZA CREA BELLEZZA: IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

 

Il bosco verticale. L’insostituibile valore della biodiversità

L’architetto Stefano Boeri alla Riserva naturale delle Torbiere del Sebino,

Iseo, Centro Accoglienza Visitatori, via per Rovato (di fronte al campo sportivo)

Giovedì 25 luglio 2019, ore 20.30

 

BELLEZZA&COMUNITÀ

Costruire il bello. Progettare è prendersi cura degli altri

Il giornalista Carlo Piano autore con il padre Renzo Piano

di Atlantide. Viaggio alla ricerca della bellezza

al Museo della Carta di Toscolano Maderno

accompagnato dalla chitarra di Stefano Festa

Sabato 31 agosto, ore 18.00

 

BELLEZZA&ARTE

Sappiamo salvare la bellezza? Istruzioni per l’uso del futuro

Lo storico dell’arte Tomaso Montanari

al Castello di Padernello di Borgo San Giacomo

accompagnato dal pianoforte di Ivan Ronda

Giovedì 5 settembre 2019, ore 20.30

 

BELLEZZA&LIBERTÀ

Superare se stessi. Storie di montagna, di sfide, di coraggio

Il runner e ultra-maratoneta  Stefano Miglietti nella piazza di Vezza d’Oglio

e il musicista Andrea van Cleef

In caso di maltempo l’evento sarà ospitato nel Centro Eventi Adamello

Sabato 7 settembre 2019, ore 20.30

 

BELLEZZA&NATURA

Cosa ci dicono le piante? Parla la più potente nazione della terra

Il neurobiologo Stefano Mancuso alla Porta del Parco di Collebeato

accompagnato dalla tromba di Paolo Malacarne

In caso di maltempo l’evento sarà ospitato nel Centro Civico della Porta del Parco

Sabato 21 settembre 2019, ore 18.00

 

BELLEZZA&COMUNITÀ

Off 44 di Montichiari – Evento in via di definizione

Ottobre-novembre 2019

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome