Quali sono le cause di gonfiore addominale?

La maggior parte delle persone descrive il gonfiore come un senso di pienezza mentre altri  rivelano che l’addome si presenta anche sensibilmente duro e con forti dolori

0
Pancia, foto generica da Pixabay

Il gonfiore addominale si verifica quando il tratto gastrointestinale (GI) si riempie di aria. La maggior parte delle persone descrive il gonfiore come un senso di pienezza mentre altri  rivelano che l’addome si presenta anche sensibilmente duro e con forti dolori.

L’aria nella pancia spesso è accompagnato da dolore, flatulenza (eccesso di gas), eruttazione frequente, ronzio addominale o gorgoglii. Il gonfiore addominale può interferire con la  capacità di lavorare e partecipare ad attività sociali o ricreative. Secondo esperti di gastroenterologia di fama mondiale le persone che soffrono di gonfiore addominale convivono per alcuni giorni con questi sintomi e  spesso assumono  farmaci specifici.

Perché ci si sente gonfi?

Il gas è la causa più comune di gonfiore, soprattutto dopo aver mangiato. Il gas si accumula nel tratto digestivo quando il cibo non viene perfettamente  digerito  o quando si ingoia l’aria. Tutti inghiottono l’aria quando mangiano o bevono, ma  alcune persone ne possono ingerire  più di altri, soprattutto se mangiano o bevono  troppo velocemente, se consumano molte gomme da masticare e se fumano. Eruttazioni e  flatulenza sono due modi in cui l’aria ingerita lascia il corpo. Lo svuotamento ritardato dello stomaco (trasporto lento del gas) oltre all’accumulo di quest’ultimo  può anche causare gonfiore e distensione addominale. Tuttavia ci sono

altre cause che comportano la presenza di  aria nella pancia e includono la sindrome dell’intestino irritabile, malattie infiammatorie dello stesso come ad esempio la colite ulcerosa o il morbo di  Crohne tanto altri disturbi gastrointestinali come bruciore di stomaco, intolleranza alimentare, aumento di peso flusso ormonale (specie  per le donne),  infezioni parassitarie intestinali e ancora anoressia nervosa, bulimia, stress ansia e tanto altro. Anche i farmaci seppur blandi possono  provocare aria nella pancia come effetti collaterali. Tute queste condizioni appena elencate

causano dei fattori che poi contribuiscono a favorire l’eccesso di gas e relativo gonfiore. Per citarne alcuni indichiamo la crescita eccessiva o la carenza di batteri all’interno del tratto gastrointestinale, un’alterata motilità intestinale, ipersensibilità viscerale (sensazione di gonfiore nei cambiamenti corporei piccoli o anche normali), malassorbimento di cibo e carboidrati e stipsi.

Il gonfiore addominale infine può anche essere un sintomo di diverse condizioni gravi, tra cui: l’accumulo di liquido patologico nella cavità addominale (ascite) a causa di cancro (es.cancro ovarico), malattia epatica, insufficienza renale o  cardiaca, celiachia,  insufficienza pancreatica, perforazione del tratto gastrointestinale con fuga di gas, batteri del tratto GI normale e altri contenuti nella cavità addominale.

I migliori trattamenti per prevenire o alleviare il gonfiore

In molti casi, i sintomi del gonfiore addominale possono essere ridotti o addirittura prevenuti adottando alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita, come ad esempio perdendo peso, specie se è oltre la norma. Inoltre per evitare che possa entrare dell’aria in eccesso attraverso la bocca , è conveniente limitare la masticazione di  chewing gum, il consumo di bevande gassate e alimenti  che causano gas come ad esempio   cavoli, fagioli secchi e lenticchie. Inoltre è sempre meglio mangiare lentamente, evitare  di bere con  una cannuccia e rinunciare ai prodotti  lattiero caseari se si è  intolleranti al lattosio in essi contenuto.

I massaggi addominali possono anche aiutare a ridurre il gonfiore ; infatti, uno studio approfondito ha esaminato 80 persone con ascite e ha assegnato loro massaggi addominali di 15 minuti due volte al giorno per tre giorni.  I risultati hanno dimostrato che i massaggi miglioravano la depressione, l’ansia, il benessere e i sintomi di gonfiore addominale percepiti. A margine  va altresì aggiunto che seppur ci sono  dei farmaci specifici per combattere  l’aria nella pancia , molte persone potrebbero no tollerare gli eccipienti presenti nei vari antibiotici e antispastici, per cui conviene sempre orientarsi su sostanze naturali come ad esempio degli integratori che contengono componenti presenti nel carciofo ed evitando nel contempo carboidrati raffinati come  pane bianco, torte, riso, patate, e sostituendoli magari con cibi meno elaborati tipo i  cereali integrali, che stimolano la funzione intestinale e sono anche molto ricchi di fibre.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome