La Regione ha deciso: stop ai campi nomadi nelle aree rurali

"L'avevamo promesso e l'abbiamo fatto: difendiamo l'agricoltura lombarda, il corretto uso del territorio e soprattutto la sicurezza dei cittadini". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi

0
Carovana di nomadi
Carovana di nomadi, foto generica

“L’avevamo promesso e l’abbiamo fatto: in Lombardia stop ai campi nomadi nelle aree rurali. Difendiamo l’agricoltura lombarda, il corretto uso del territorio e soprattutto la sicurezza dei cittadini”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi, in merito all’approvazione, da parte del Consiglio regionale, dell’emendamento che modifica la ‘Legge regionale 12’, prevedendo il divieto di sosta o permanenza per oltre 24 ore di roulotte e camper nelle aree agricole.

“Troppo spesso abbiamo visto accampamenti temporanei diventare definitivi anche con il benestare di alcune Amministrazioni comunali compiacenti, che riconoscevano la permanenza con la residenza anagrafica – ha aggiunto -. Ora, grazie alla Regione Lombardia, si fara’ chiarezza: stop ai nomadi nei campi lombardi”.

“Ovviamente – ha concluso Rolfi – il divieto non sara’ applicato ai mezzi per uso agrosilvopastorale”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome