🔴 Valcamonica, tecnici al lavoro per ripulire l’Oglio dai detriti del ponte

I detriti trasportati nell'alveo del fiume Oglio dal torrente Ble' sono stati stimati in circa 100.000 metri cubi dai tecnici regionali

0
Torrente in piena, foto generica

Va gradualmente migliorando la situazione in Valcamonica. Secondo quanto indica la Regione in una nota, i lavori di sgombero dei detriti del torrente Ble’ dal fiume Oglio sono iniziati (nonostante la nuova ondata di maltempo di ieri), anche se non e’ certo il tempo che ci vorra’ per ripulire completamente l’alveo del fiume. Non si è comunque creato l’effetto diga: piccoli quantitativi di acqua continuano a defluire.

I detriti trasportati nell’alveo del fiume Oglio dal torrente Ble’ sono stati stimati in circa 100.000 metri cubi dai tecnici regionali arrivati sul posto questa mattina per i sopralluoghi previsti.

Regione Lombardia aveva gia’ stanziato 200.000 euro l’anno scorso per lavori di manutenzione sul torrente Ble’. Le opere sarebbero dovute partire a brevissimo. La Regione ha intanto autorizzato i Comuni a utilizzarli queste risorse per i lavori di somma
urgenza. Si aggiungono altri 90.000 euro stanziati ad hoc per un pronto intervento gia’ attivato dall’Ufficio Territoriale Regionale di Brescia per ripristinare con urgenza il deflusso del fiume Oglio.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome