Confagricoltura Brescia, Garbelli: aiuti alle aziende agricole colpite dal maltempo

Maltempo, il presidente di Confagricoltura Brescia Garbelli lancia un appello alle istituzioni e ai politici bresciani per supportare le imprese agricole

0
Giovanni Garbelli, presidente di Confagricoltura Brescia
Giovanni Garbelli, presidente di Confagricoltura Brescia

“Siano messi in campo tutti i provvedimenti necessari alle aziende agricole ed al territorio per le opere di ricostruzione e per gli interventi di recupero di quanto compromesso, incluse la sospensione dei controlli sulle aziende colpite, in particolare sugli aspetti della condizionalità, e la promozione di una moratoria dei mutui”.

Gli eventi meteorologici che hanno flagellato in questi mesi la Lombardia e, in particolare, la provincia di Brescia hanno lasciato profonde ferite all’agricoltura e al territorio. La dimensione territoriale delle aree colpite e l’intensità dei fenomeni richiedono interventi urgenti di ricostruzione e di rilancio dell’economia.

Il presidente di Confagricoltura Brescia, Giovanni Garbelli, si è rivolto quindi con una lettera alle istituzioni  ed ai politici bresciani. “Le imprese agricole bresciane – si legge nella nota di Confagricoltura Brescia – sono state messe in ginocchio non solo dalla perdita dei raccolti, ma anche dalla compromissione grave di strutture e fabbricati aziendali”.

A fronte di questo, il presidente Garbelli, nella lettera inviata ai parlamentari, ai consiglieri regionali, oltre che ai presidenti di Regione e Provincia ed al prefetto, ha evidenziato che “ora è quanto mai importante che tutte le istituzioni pubbliche mettano in campo i provvedimenti necessari, aggiungendo a quanto previsto in queste evenienze ogni iniziativa utile: dalla sospensione dei versamenti tributari alla promozione di una moratoria dei mutui; dal sostegno alle opere di ricostruzione alla promozione di interventi di recupero di quanto compromesso. Sarà inoltre fondamentale – prosegue – la sospensione dei controlli sulle aziende colpite, in particolare sugli aspetti della condizionalità”.

In queste settimane, Confagricoltura Brescia si è adoperata nell’affiancare le imprese nella segnalazione dei danni per attivare tutti gli strumenti possibili: dalle assicurazioni a quanto previsto dalla normativa in caso di calamità naturali. “Sono in costante contatto con il nostro presidente nazionale Massimiliano Giansanti – continua Garbelli –  anche per il necessario coordinamento delle attività a sostegno delle tante aree investite dal maltempo in tutta Italia”.

“Siamo impegnati – conclude il presidente di Confagricoltura Brescia – per fare sì che sia favorito, con l’impegno dei bresciani attivi nelle istituzioni, l’iter delle misure a sostegno delle aziende e delle comunità colpite. Sono certo che tutti concorreranno a supportare il nostro territorio”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome