(a.t.) Ha accoltellato a morte un amico, suo coetaneo, e ha confessato tutto – con frasi deliranti – sui social. Protagonista di questa tristissima vicenda dei tempi moderni è Alberto Pastore, 23enne di Novara che la scorsa notte ha ucciso l’ex amico Yoan Leonardi a coltellate all’esterno di una discoteca.
L’assassino, dopo la tragedia, ha postato un video su Instagram parlando semplicemente di “una cazzata” (“Adesso non so se Yoan ci sarà ancora, ma il mio obiettivo era quello di far vedere alla gente che per amore non bisogna mai intromettersi nelle faccende altrui. Anzi, è meglio pensare a sé stessi e farsi la propria vita senza tenere tutto nascosto al proprio migliore amico”, si sente). Poi è andato su Facebook e ha postato un lungo messaggio di “scuse”, anche se il pentimento appare cosa lontana.
“Voglio scusarmi con tutti, ho fatto una cazzata per amore, ho scoperto troppe cose dal mio migliore amico, non potevo continuare in questo modo, sono stato preso in giro… Nella mia vita ho commesso troppi errori e il mio errore più grande è questo… Mi mancherete tutti”, così inizia il messaggio di Pastore prima di una serie di ringraziamenti alle persone a lui più vicine. Ma le assurdità in questa vicenda sono almeno tre.
PRIMO: E’ assurdo che una persona ne uccida un’altra “per amore”. Come è assurdo che, dopo averlo fatto, senta l’esigenza di postare sui social: quasi fosse un film e non la vita reale.
SECONDO: E’ assurdo che Facebook non abbia rimosso il post incriminato a decine di ore dall’accaduto. Ogni segnalazione, infatti – secondo quanto risulta a BsNews.it – si è conclusa in un niente di fatto perché il messaggio rispetterebbe la policy di Facebook, anche se forse (non è dato saperlo) la Polizia postale potrebbe aver chiesto di non cancellarlo per acquisire le prove. Ma in qualsiasi caso sarebbe stato possibile almeno bloccare il profilo.
+++ AGGIORNAMENTO DEL 27.08.2019: IL POST E’ STATO CANCELLATO +++
TERZO: E’ assurdo – ed è forse la cosa più grave – che nel momento in cui scriviamo quel post abbia quasi 300 like e oltre 2mila commenti. Il profilo dell’assassino, infatti, è stato preso di mira da una mandria di idioti (difficile definirli in altra maniera) in cerca di visibilità: decine, forse, centinaia di persone che ne hanno approfittato per fare battute di pessimo gusto, compresi decine di finti annunci di vendita di prodotti e bestemmie. Shitposting, anche se qualcuno si trincera dietro al black humor. “Pensate a quei poveri disgraziati della PP che dovranno leggersi i commenti 1 a 1 per le indagini”, commenta addirittura uno, riferendosi chiaramente alla Polizia Postale e concludendo il messaggio con un emoticon sghignazzante.
Di seguito pubblichiamo un piccolo estratto casuale dei commenti, censurando i nomi degli autori. Sarà ovviamente chi di dovere a valutare se sussistono elementi – in alcuni dei 2mila commenti – per parlare di violazioni della legge. Ma una buona parte dei commenti di quel post contro il buon senso, la pietà e la logica lo sono senza ombra di dubbio. E tutti dovremmo riflettere su quanto sta accadendo: nessun rispetto del dolore delle due famiglie e delle tante persone provate dalla tragedia, perché “tanto la vita dei social non è quella vera”… Anche quando lo è.
Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C
28,40€ disponibile
1 used from 21,80€
Caratteristiche
Author | Guido Di Fraia |
Binding | Copertina flessibile |
Brand | WEB & MARKETING 2.0 |
EAN | 9788820366070 |
EAN List | EAN List Element: 9788820366070 |
ISBN | 882036607X |
Label | Hoepli |
Manufacturer | Hoepli |
Number Of Items | 1 |
Number Of Pages | 360 |
Package Dimensions | Height: 73; Length: 843; Weight: 79; Width: 585 |
Product Group | Libro |
Product Type Name | ABIS_BOOK |
Publication Date | 2015-07-17 |
Publisher | Hoepli |
Release Date | 2015-07-17 |
Studio | Hoepli |
Title | Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C |
Social Media Marketing: Manuale di comunicazione aziendale 2.0
Caratteristiche
Author | Guido Di Fraia |
Binding | Formato Kindle |
Creator | G. Di Fraia |
EISBN | 9788820350642 |
Format | eBook Kindle |
Label | Hoepli |
Languages | Name: Italiano; Type: Pubblicato |
Manufacturer | Hoepli |
Number Of Pages | 352 |
Product Group | Libro digitale |
Product Type Name | ABIS_EBOOKS |
Publication Date | 2012-01-17 |
Publisher | Hoepli |
Release Date | 2012-01-17 |
Studio | Hoepli |
Title | Social Media Marketing: Manuale di comunicazione aziendale 2.0 |
Social media marketing For Dummies
17,00€ disponibile
2 used from 10,54€
Caratteristiche
Author | Luca Conti |
Binding | Copertina flessibile |
EAN | 9788820385330 |
EAN List | EAN List Element: 9788820385330 |
ISBN | 8820385333 |
Item Dimensions | Height: 831; Length: 594; Width: 67 |
Label | Hoepli |
Manufacturer | Hoepli |
Number Of Pages | 224 |
Package Dimensions | Height: 71; Length: 827; Weight: 57; Width: 591 |
Product Group | Libro |
Product Type Name | ABIS_BOOK |
Publication Date | 2018-06-15 |
Publisher | Hoepli |
Release Date | 2018-06-15 |
Studio | Hoepli |
Title | Social media marketing For Dummies |
Social Media Marketing: Il Manuale Più Completo sul Marketing Digitale per Eccellere sui Social Networks | Aggiornato al 2019
Caratteristiche
Author | Francesco Papa |
Binding | Formato Kindle |
EISBN | 9781646739714 |
Format | eBook Kindle |
Languages | Name: Italiano; Type: Pubblicato |
Number Of Pages | 70 |
Product Group | Libro digitale |
Product Type Name | ABIS_EBOOKS |
Publication Date | 2019-07-07 |
Release Date | 2019-07-07 |
Title | Social Media Marketing: Il Manuale Più Completo sul Marketing Digitale per Eccellere sui Social Networks | Aggiornato al 2019 |
Social Media Journalism: strategie e strumenti per creatori di contenuti e news (Web marketing Vol. 13)
Caratteristiche
Author | Barbara Sgarzi |
Binding | Formato Kindle |
EISBN | 9788850317905 |
Format | eBook Kindle |
Label | Apogeo |
Languages | Name: Italiano; Type: Pubblicato |
Manufacturer | Apogeo |
Number Of Pages | 353 |
Product Group | Libro digitale |
Product Type Name | ABIS_EBOOKS |
Publication Date | 2016-11-08 |
Publisher | Apogeo |
Release Date | 2016-11-08 |
Studio | Apogeo |
Title | Social Media Journalism: strategie e strumenti per creatori di contenuti e news (Web marketing Vol. 13) |
Social CRM: Email, Social Media e Web 2.0: creare nuove relazioni con i clienti (Web & marketing 2.0)
Caratteristiche
Author | Marco Magnaghi |
Binding | Formato Kindle |
EISBN | 9788820364014 |
Format | eBook Kindle |
Label | Hoepli |
Languages | Name: Italiano; Type: Pubblicato |
Manufacturer | Hoepli |
Number Of Pages | 256 |
Product Group | Libro digitale |
Product Type Name | ABIS_EBOOKS |
Publication Date | 2014-06-04 |
Publisher | Hoepli |
Release Date | 2014-06-04 |
Studio | Hoepli |
Title | Social CRM: Email, Social Media e Web 2.0: creare nuove relazioni con i clienti (Web & marketing 2.0) |
Social Media Marketing: Guida alle strategie di vendita per online marketing su Facebook, Instagram e Quora per promuovere senza imparare SEO e Google e acquisire clienti B2B e B2C su Internet
Caratteristiche
Author | Luigi Padovesi |
Binding | Formato Kindle |
Format | eBook Kindle |
Languages | Name: Italiano; Type: Pubblicato |
Number Of Pages | 285 |
Product Group | Libro digitale |
Product Type Name | ABIS_EBOOKS |
Publication Date | 2018-12-27 |
Release Date | 2018-12-27 |
Title | Social Media Marketing: Guida alle strategie di vendita per online marketing su Facebook, Instagram e Quora per promuovere senza imparare SEO e Google e acquisire clienti B2B e B2C su Internet |
Strategia digitale. Comunicare in modo efficace su Internet e i social media
26,50€ disponibile
1 used from 19,90€
Caratteristiche
Author | Giuliana Laurita; Roberto Venturini |
Binding | Copertina flessibile |
Brand | WEB & MARKETING 2.0 |
Creator | L. Conti |
EAN | 9788820375072 |
EAN List | EAN List Element: 9788820375072 |
Edition | 2 |
ISBN | 8820375079 |
Item Dimensions | Height: 787; Length: 787; Width: 787 |
Label | Hoepli |
Manufacturer | Hoepli |
Number Of Items | 1 |
Number Of Pages | 240 |
Package Dimensions | Height: 71; Length: 898; Weight: 97; Width: 606 |
Product Group | Libro |
Product Type Name | ABIS_BOOK |
Publication Date | 2016-07-15 |
Publisher | Hoepli |
Release Date | 2016-07-15 |
Studio | Hoepli |
Title | Strategia digitale. Comunicare in modo efficace su Internet e i social media |