Idioti in azione: uccide l’amico e lo confessa su Facebook, migliaia di commenti divertiti al post

Protagonista di questa tristissima vicenda dei tempi moderni è Alberto Pastore, 23enne di Novara che la scorsa notte ha ucciso l'ex amico Yoan Leonardi a coltellate all'esterno di una discoteca

0
Lo screenshot con la confessione dell'assassino su Facebook

(a.t.) Ha accoltellato a morte un amico, suo coetaneo, e ha confessato tutto – con frasi deliranti – sui social. Protagonista di questa tristissima vicenda dei tempi moderni è Alberto Pastore, 23enne di Novara che la scorsa notte ha ucciso l’ex amico Yoan Leonardi a coltellate all’esterno di una discoteca.

L’assassino, dopo la tragedia, ha postato un video su Instagram parlando semplicemente di “una cazzata” (“Adesso non so se Yoan ci sarà ancora, ma il mio obiettivo era quello di far vedere alla gente che per amore non bisogna mai intromettersi nelle faccende altrui. Anzi, è meglio pensare a sé stessi e farsi la propria vita senza tenere tutto nascosto al proprio migliore amico”, si sente). Poi è andato su Facebook e ha postato un lungo messaggio di “scuse”, anche se il pentimento appare cosa lontana.

“Voglio scusarmi con tutti, ho fatto una cazzata per amore, ho scoperto troppe cose dal mio migliore amico, non potevo continuare in questo modo, sono stato preso in giro… Nella mia vita ho commesso troppi errori e il mio errore più grande è questo… Mi mancherete tutti”, così inizia il messaggio di Pastore prima di una serie di ringraziamenti alle persone a lui più vicine. Ma le assurdità in questa vicenda sono almeno tre.

PRIMO: E’ assurdo che una persona ne uccida un’altra “per amore”. Come è assurdo che, dopo averlo fatto, senta l’esigenza di postare sui social: quasi fosse un film e non la vita reale.

SECONDO: E’ assurdo che Facebook non abbia rimosso il post incriminato a decine di ore dall’accaduto. Ogni segnalazione, infatti – secondo quanto risulta a BsNews.it – si è conclusa in un niente di fatto perché il messaggio rispetterebbe la policy di Facebook, anche se forse (non è dato saperlo) la Polizia postale potrebbe aver chiesto di non cancellarlo per acquisire le prove. Ma in qualsiasi caso sarebbe stato possibile almeno bloccare il profilo.

+++ AGGIORNAMENTO DEL 27.08.2019: IL POST E’ STATO CANCELLATO +++

TERZO: E’ assurdo – ed è forse la cosa più grave – che nel momento in cui scriviamo quel post abbia quasi 300 like e oltre 2mila commenti. Il profilo dell’assassino, infatti, è stato preso di mira da una mandria di idioti (difficile definirli in altra maniera) in cerca di visibilità: decine, forse, centinaia di persone che ne hanno approfittato per fare battute di pessimo gusto, compresi decine di finti annunci di vendita di prodotti e bestemmie. Shitposting, anche se qualcuno si trincera dietro al black humor. “Pensate a quei poveri disgraziati della PP che dovranno leggersi i commenti 1 a 1 per le indagini”, commenta addirittura uno, riferendosi chiaramente alla Polizia Postale e concludendo il messaggio con un emoticon sghignazzante.

Di seguito pubblichiamo un piccolo estratto casuale dei commenti, censurando i nomi degli autori. Sarà ovviamente chi di dovere a valutare se sussistono elementi – in alcuni dei 2mila commenti – per parlare di violazioni della legge. Ma una buona parte dei commenti di quel post contro il buon senso, la pietà e la logica lo sono senza ombra di dubbio. E tutti dovremmo riflettere su quanto sta accadendo: nessun rispetto del dolore delle due famiglie e delle tante persone provate dalla tragedia, perché “tanto la vita dei social non è quella vera”… Anche quando lo è.

Alcuni dei commenti comparsi su Facebook sotto il post dell’assassino

Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C

29,90
28,40
 disponibile
19 new from 25,00€
1 used from 21,80€
Spedizione gratuita
as of 27 Marzo 2024 15:18

Caratteristiche

Author Guido Di Fraia
Binding Copertina flessibile
Brand WEB & MARKETING 2.0
EAN 9788820366070
EAN List EAN List Element: 9788820366070
ISBN 882036607X
Label Hoepli
Manufacturer Hoepli
Number Of Items 1
Number Of Pages 360
Package Dimensions Height: 73; Length: 843; Weight: 79; Width: 585
Product Group Libro
Product Type Name ABIS_BOOK
Publication Date 2015-07-17
Publisher Hoepli
Release Date 2015-07-17
Studio Hoepli
Title Social media marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C

Social Media Marketing: Manuale di comunicazione aziendale 2.0

19,99  non disponibile
as of 27 Marzo 2024 15:18

Caratteristiche

Author Guido Di Fraia
Binding Formato Kindle
Creator G. Di Fraia
EISBN 9788820350642
Format eBook Kindle
Label Hoepli
Languages Name: Italiano; Type: Pubblicato
Manufacturer Hoepli
Number Of Pages 352
Product Group Libro digitale
Product Type Name ABIS_EBOOKS
Publication Date 2012-01-17
Publisher Hoepli
Release Date 2012-01-17
Studio Hoepli
Title Social Media Marketing: Manuale di comunicazione aziendale 2.0

Social media marketing For Dummies

17,90
17,00
 disponibile
19 new from 17,00€
2 used from 10,54€
Spedizione gratuita
as of 27 Marzo 2024 15:18

Caratteristiche

Author Luca Conti
Binding Copertina flessibile
EAN 9788820385330
EAN List EAN List Element: 9788820385330
ISBN 8820385333
Item Dimensions Height: 831; Length: 594; Width: 67
Label Hoepli
Manufacturer Hoepli
Number Of Pages 224
Package Dimensions Height: 71; Length: 827; Weight: 57; Width: 591
Product Group Libro
Product Type Name ABIS_BOOK
Publication Date 2018-06-15
Publisher Hoepli
Release Date 2018-06-15
Studio Hoepli
Title Social media marketing For Dummies

Social Media Marketing: Il Manuale Più Completo sul Marketing Digitale per Eccellere sui Social Networks | Aggiornato al 2019

5,99  disponibile
as of 27 Marzo 2024 15:18

Caratteristiche

Author Francesco Papa
Binding Formato Kindle
EISBN 9781646739714
Format eBook Kindle
Languages Name: Italiano; Type: Pubblicato
Number Of Pages 70
Product Group Libro digitale
Product Type Name ABIS_EBOOKS
Publication Date 2019-07-07
Release Date 2019-07-07
Title Social Media Marketing: Il Manuale Più Completo sul Marketing Digitale per Eccellere sui Social Networks | Aggiornato al 2019

Social Media Journalism: strategie e strumenti per creatori di contenuti e news (Web marketing Vol. 13)

14,99  disponibile
as of 27 Marzo 2024 15:18

Caratteristiche

Author Barbara Sgarzi
Binding Formato Kindle
EISBN 9788850317905
Format eBook Kindle
Label Apogeo
Languages Name: Italiano; Type: Pubblicato
Manufacturer Apogeo
Number Of Pages 353
Product Group Libro digitale
Product Type Name ABIS_EBOOKS
Publication Date 2016-11-08
Publisher Apogeo
Release Date 2016-11-08
Studio Apogeo
Title Social Media Journalism: strategie e strumenti per creatori di contenuti e news (Web marketing Vol. 13)

Social CRM: Email, Social Media e Web 2.0: creare nuove relazioni con i clienti (Web & marketing 2.0)

12,99  non disponibile
as of 27 Marzo 2024 15:18

Caratteristiche

Author Marco Magnaghi
Binding Formato Kindle
EISBN 9788820364014
Format eBook Kindle
Label Hoepli
Languages Name: Italiano; Type: Pubblicato
Manufacturer Hoepli
Number Of Pages 256
Product Group Libro digitale
Product Type Name ABIS_EBOOKS
Publication Date 2014-06-04
Publisher Hoepli
Release Date 2014-06-04
Studio Hoepli
Title Social CRM: Email, Social Media e Web 2.0: creare nuove relazioni con i clienti (Web & marketing 2.0)

Social Media Marketing: Guida alle strategie di vendita per online marketing su Facebook, Instagram e Quora per promuovere senza imparare SEO e Google e acquisire clienti B2B e B2C su Internet

9,90  disponibile
as of 27 Marzo 2024 15:18

Caratteristiche

Author Luigi Padovesi
Binding Formato Kindle
Format eBook Kindle
Languages Name: Italiano; Type: Pubblicato
Number Of Pages 285
Product Group Libro digitale
Product Type Name ABIS_EBOOKS
Publication Date 2018-12-27
Release Date 2018-12-27
Title Social Media Marketing: Guida alle strategie di vendita per online marketing su Facebook, Instagram e Quora per promuovere senza imparare SEO e Google e acquisire clienti B2B e B2C su Internet

Strategia digitale. Comunicare in modo efficace su Internet e i social media

27,90
26,50
 disponibile
15 new from 25,71€
1 used from 19,90€
Spedizione gratuita
as of 27 Marzo 2024 15:18

Caratteristiche

Author Giuliana Laurita; Roberto Venturini
Binding Copertina flessibile
Brand WEB & MARKETING 2.0
Creator L. Conti
EAN 9788820375072
EAN List EAN List Element: 9788820375072
Edition 2
ISBN 8820375079
Item Dimensions Height: 787; Length: 787; Width: 787
Label Hoepli
Manufacturer Hoepli
Number Of Items 1
Number Of Pages 240
Package Dimensions Height: 71; Length: 898; Weight: 97; Width: 606
Product Group Libro
Product Type Name ABIS_BOOK
Publication Date 2016-07-15
Publisher Hoepli
Release Date 2016-07-15
Studio Hoepli
Title Strategia digitale. Comunicare in modo efficace su Internet e i social media
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome