Via Volturno, Del Bono: area da ripulire e sgomberare o scattano denunce

"Il provvedimento - spiega il sindaco - si è reso necessario a causa delle pessime condizioni igienico – sanitarie dell’ex serra, che costituiscono un grave pericolo per l’incolumità e per la salute degli occupanti abusivi e dei residenti della zona"

0
Via Volturno a Brescia, foto da Google Maps

Il Sindaco Emilio Del Bono, con un’ordinanza contingibile e urgente, impone ai proprietari dell’area di via Volturno 39, precedentemente adibita a vivaio floreale e da alcuni anni utilizzata come bivacco e alloggio, di provvedere entro cinque giorni ad allontanare gli occupanti abusivi. I proprietari dovranno inoltre rimuovere i rifiuti e chiudere tutti gli accessi.

“In caso di inottemperanza – si legge in una nota – gli interessati saranno denunciati all’autorità giudiziaria competente e si provvederà d’ufficio a eseguire i lavori, il costo dei quali sarà comunque a carico dei proprietari”.

La Polizia Locale sarà presente allo sgombero e alle operazioni di pulizia dell’area e provvederà ad allontanare le persone che non hanno titolo a rimanere sul posto.

“Il provvedimento – spiega il sindaco – si è reso necessario a causa delle pessime condizioni igienico – sanitarie dell’ex serra, che costituiscono un grave pericolo per l’incolumità e per la salute degli occupanti abusivi e dei residenti della zona”.

Infatti, dai sopralluoghi effettuati il 25, il 29 e il 30 luglio da parte della Polizia Locale, del Settore Sportello Unico dell’Edilizia e Attività Produttive e dell’Ats Brescia, è risultato che l’area non ha  acqua potabile e che i sevizi igienici sono inutilizzabili. All’interno sono stati trovati materassi, accumuli di rifiuti e di deiezioni. Inoltre proliferano larve, blatte e topi. Gli occupanti, infine, hanno realizzato anche un allacciamento abusivo alla rete elettrica.

I proprietari, avvisati il 30 luglio dell’avvio del procedimento, erano stati invitati a provvedere spontaneamente ad allontanare gli abusivi, a rimuovere i rifiuti e a rendere inaccessibile l’ex serra ma, purtroppo, sono rimasti inerti. A causa di questa situazione le Forze dell’Ordine sono dovute intervenire più volte nel corso di tutto il mese di agosto.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome