Basket, la Germani Brescia ancora in finale nel Memorial Bertolazzi

Sarà la Virtus Segafredo Bologna l’avversaria della Germani Basket Brescia sul parquet del PalaCiti di Parma

0
Ken Horton, Germani Basket Brescia - Openjobmetis Varese partita amichevole, Parma 7 settembre 2019. Ph Fotolive Simone Venezia (da ufficio stampa Basket brescia)

Sarà la Virtus Segafredo Bologna l’avversaria della Germani Basket Brescia nella finale della IV Edizione del Memorial Matteo Bertolazzi, di scena questa sera sul parquet del PalaCiti di Parma. La squadra emiliana, priva della sua stella Milos Teodosic e, oltretutto, del proprio allenatore (Sasha Djordjevic è impegnato nella Coppa del Mondo alla guida della Serbia), ha strapazzato l’Acqua S.Bernardo Cantù (91-56, 19 punti di Gaines e 17 di Hunter) nella seconda semifinale del torneo, conquistando il diritto di contendere alla Leonessa il trofeo.

Per Brescia si tratta della seconda finale al Memorial Bertolazzi in altrettante partecipazioni. La Leonessa, infatti, nel 2016 aveva preso parte alla prima edizione del torneo, superando la Pistoia di Vincenzo Esposito in semifinale (97-95) e la Pesaro di Marco Ceron in finale (72-67, con Moss eletto MVP della manifestazione).

Quella che attende la Germani, dunque, è una prova davvero impegnativa, con l’asticella delle difficoltà che si alza di un’altra tacca. Un particolare che non viene visto con preoccupazione dallo staff tecnico biancoblu, che in questa fase della stagione è impegnato a guardare soprattutto in casa propria, cercando di verificare di volta in volta quali siano i progressi compiuti dalla squadra a un mese esatto dal raduno che ha dato via alla stagione.

La prova convincente maturata contro Varese indica chiaramente a coach Esposito e al suo staff tecnico che la strada intrapresa è quella giusta. Il percorso da compiere, però, è ancora lungo, soprattutto perché Brescia deve ancora inserire nei propri meccanismi due giocatori fondamentali nelle proprie rotazioni, Luca Vitali e Awudu Abass, che a breve lasceranno la Cina per far ritorno in Italia.

Solo quando sarà al completo la Leonessa potrà compiere l’ultimo fondamentale balzo in avanti nella preparazione agli impegni ufficiali, ai quali mancano poco più di due settimane. Questo, però, non vuol dire che il quinto appuntamento della preseason, quello da disputare con Bologna, non possa fornire indicazioni importanti, a cominciare dalla tenuta fisica della squadra. Ed è proprio questo il punto focale su cui coach Esposito concentrerà la propria attenzione, con l’obiettivo di programmare il cammino della sua squadra verso le gare che conteranno per davvero.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome