Rimborso Spese Sanitarie Con Mediolanum Capitale salute

0
accordo
Assicurazione, foto generica da Pixabay

Spese sanitarie familiari: come funziona il rimborso della compagnia assicurativa

La salute è il bene universalmente ritenuto primario dall’uomo. L’accesso alle cure per mantenere sano l’organismo nel suo complesso oppure per porre rimedio a malattie e infortuni è considerato un diritto fondamentale dell’uomo, tutelato e promosso trasversalmente, anche se in differenti modi.

In Italia a provvedere alla salute dei cittadini è preposto il Servizio Sanitario Nazionale che però, tuttavia, non offre una copertura totale per far fronte a tutte le necessità di una famiglia.

Rimborso delle spese sanitarie con l’assicurazione sanitaria privata

In base all’ultimo rapporto dell’Istat sulle spese per consumi delle famiglie italiane, le spese per servizi sanitari e salute sono aumentate dell’8,0%, arrivando a toccare, in media, la cifra di 123 euro mensili. E il trend per questa voce di spesa è sicuramente in crescita.

Per far fronte a questo costo che spesso non è realmente ripartito mensilmente, ma prevede al contrario ingenti esborsi in unica soluzione, è possibile stipulare un’assicurazione sanitaria privata a copertura delle spese sanitarie.

In quest’ottica Banca Mediolanum offre una polizza danni specifica per il rimborso delle spese sanitarie per il singolo o per tutta la famiglia che mette a disposizione servizi presso centri clinici convenzionati su tutto il territorio italiano per evitare lunghe attese e spese impreviste: Mediolanum Capitale Salute.

 La polizza di Mediolanum Assicurazioni fornisce una copertura sanitaria completa per la persona e la famiglia attraverso il rimborso delle spese derivanti da ricovero notturno, con o senza intervento chirurgico, a seguito di malattia o infortunio e prevede un servizio di assistenza che offre prestazioni di assistenza medica sia in viaggio che a domicilio in Italia.

Questa tipologia di assicurazione è la scelta adatta a coloro che intendono tutelare sé stessi e la propria famiglia nel caso di problematiche relative alla salute attraverso il pagamento diretto delle prestazioni sanitarie, nel caso di strutture convenzionate, e garantirsi un massimale per il rimborso delle spese mediche sostenute in Italia o all’estero.

Mediolanum Capitale Salute: copertura assicurativa personalizzabile

Mediolanum Capitale Salute è una polizza altamente personalizzabile.

Può essere sottoscritta con la formula “Vita Intera”, che consente di usufruire delle prestazioni per tutta la vita, corrispondendo un premio costante, senza variazioni nel tempo, calcolato in base all’età di ingresso, oppure con la formula “Variabile per Età”, che consente di usufruire delle prestazioni fino al 75° anno, con un premio variabile in relazione all’età.

Inoltre, è possibile scegliere, oltre alla copertura base delle spese per ricovero a seguito di malattia o infortunio, una serie di garanzie opzionali in base alle effettive necessità di copertura.

Nella polizza sono previsti tre livelli di garanzie aggiuntive.

Il primo livello prevede la possibilità di aggiungere alla garanzia base la copertura per interventi ambulatoriali in day hospital/day surgery e per le cure oncologiche, come anche le spese pre o post ricovero e indennità per ricovero Servizio Sanitario Nazionale. Nel secondo livello, accessibile optando almeno per una delle opzioni del primo livello, è previsto il rimborso per esami diagnostici ed analisi cliniche e le visite mediche specialistiche, mentre optando per le garanzie del terzo livello è possibile ottenere la copertura delle spese per lenti e occhiali, cure odontoiatriche e fisiokinesiterapiche.

Come richiedere il rimborso delle spese mediche

Per quanto riguarda le tipologie e le modalità di rimborso bisogna distinguere in base al tipo di struttura a cui l’assicurato si rivolge.

Mediolanum Capitale Salute prevede che le prestazioni effettuate presso le strutture sanitarie e i medici convenzionati con la compagnia assicuratrice siano pagate alla struttura erogante o al medico direttamente dalla compagnia stessa. Per conoscere l’elenco dei centri clinici e dei medici convenzionati è sufficiente collegarsi al sito internet della compagnia.

Nel caso in cui invece l’assicurato si rivolga a strutture sanitarie o medici non convenzionati il pagamento verrà effettuato dall’assicurato e la compagnia assicuratrice, previa presentazione della richiesta di rimborso e delle relative ricevute in originale, rimborserà l’importo in base al massimale previsto nella polizza.

Le assicurazioni sanitarie private prevedono diversi modi per effettuare tale richiesta. Mediolanum Assicurazioni dà la possibilità all’assicurato di presentare la documentazione sia tramite l’invio a mezzo postale che attraverso il pratico portale web.

L’invio delle fatture e degli altri documenti in originale non preclude al contribuente la possibilità di portare in detrazione dalla propria imposta lorda le spese mediche effettivamente sostenute: la compagnia assicurativa si impegna infatti a restituire gli originali, dietro richiesta, certificando l’avvenuto rimborso degli importi indicati sulle stesse.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome